Tunisia, deceduto il 92enne presidente Beji Caid Essebsi

È deceduto oggi il presidente della Repubblica di Tunisia Beji Caid Essebsi, in carica dal 2014: nato il 29 novembre del 1926, aveva 92 anni

Tunisia, deceduto il 92enne presidente Beji Caid Essebsi
Beji Caid Essebsi (GettyImages)

Proprio nel giorno 62esimo anniversario della proclamazione della Repubblica di Tunisia, arriva la notizia del decesso del presidente Beji Caid Essebsi, che ricopriva tale carica sin dal 31 dicembre 2014, il primo eletto con libere elezioni nella storia del Paese.

Essebsi, 92 anni, negli ultimi tempi era stato ricoverato nelle strutture sanitarie per ben tre volte, e per due, a giugno, era andato in terapia intensiva, secondo quanto ha spiegato suo figlio Hafedh, in seguito ad una intossicazione alimentare. La notizia della sua dipartita è stata data mediante un comunicato da parte dell’ufficio della presidenza.

L’ex politico, già Consigliere del presidente Habib Bourghiba, prima di giungere alla carica di presidente, aveva ricoperto plurimi incarichi ministeriali, tra cui dal 1981 fino al 1986, l’assunzione della carica di Ministro degli affari esteri, e ministro nel 2011.

LEGGI ANCHE –> DANIMARCA, IL GOVERNO “COMPLICA” LE PRATICHE PER IL DIVORZIO

Beji Caid Essebsi, scomparso il presidente 92 enne della Repubblica di Tunisia: le prossime elezioni nel Paese

È dunque arrivata la notizia del decesso di Beni Caid Essebsi, il presidente della Repubblica di Tunisia, che sebbene trasportato in ospedale, in terapia intensiva, non è riuscito a salvarsi.

Nato a Sidi Bou Saïd il 29 novembre 1926, Essebsi è stato un avvocato ed un politico tunisino, dalla lunga carriera e da un’attività politica ricca e densa, coronata dalla vittoria alle elezioni come presidente a 88 anni, dopo aver sconfitto al ballottaggio l’altro candidato, il presidente “provvisorio” uscente Moncef Marzouki.

In Tunisia le prossime elezioni, sia politiche che presidenziali, avranno luogo in ottobre e in novembre, e il nuovo presidente verrà eletto soltanto dopo tale periodo; la presidenza, stando a quanto scritto nella costituzione del Paese, sarà presa dal presidente del parlamento per 45-90 giorni.

Impostazioni privacy