Cardiff: la Capitale cosmopolita del Galles immersa nei parchi

Tra enormi pregi e qualche piccolo difetto, Cardiff è un mix di bellezza e tranquillità. Nonostante attiri milioni di visitatori non è ancora preda del turismo di massa

Wales Millenium Centre, Cardiff
Wales Millenium Centre, Cardiff

Certi posti seppur siano molto vicini sembrano molto lontani. È il caso di Cardiff, ridente capitale del Galles, che almeno per gli italiani non è una tappa molto comune quando si pensa di fare un viaggio nel Regno Unito.

Eppure Caerdydd (così viene chiamata in lingua gallese) ha tanto da vedere e soprattutto è capace di offrire diverse opportunità. In primis l’Università, tra le più rinomate e prestigiose del Vecchio Continente. Attira studenti da ogni parte del mondo, anche dall’Inghilterra dove di certo non mancano le strutture universitarie.

Leggi anche -> ‘Il viaggio di Fanny’: info, trama, cast e tutte le curiosità sul film

Cardiff: la città e i parchi

Passando agli aspetti meramente paesaggistici, la “piccola city” gallese, ha diverse attrattive. Il centro con le sue vie ricche di bandiere nazionali e con persone di etnie differenti, è una sorta di salotto a cielo aperto. Offre servizi di ogni genere e molti club dove divertirsi, in particolar modo nel weekend, quando la gente si scatena dopo una settimana di “hard work”.

Non può mancare una sosta al mercato cittadino, dove si possono trovare prodotti di vario genere e si possono assaggiare le tipiche Welsh Cakes. Poco più in là nei pressi del fiume Taff sorge il Millenium Stadium, struttura famosa soprattutto per le sfide di Rugby, sport nazionale in Galles. Lo stadio però ospita anche concerti e partite di calcio.

Le vere perle sono i parchi. C’è ne sono diversi sparsi in vari punti, ma il più rinomato è Bute Park, che si trova praticamente accanto al Castello, altro punto di riferimento con la sua architettura gotica-vittoriana.

Per gli amanti del mare è d’obbligo una passeggiata a Cardiff Bay, in cui è possibile svagarsi e mangiare qualcosa godendo di una vista mozzafiato. La baia offre anche la possibilità di partecipare ad eventi culturali (lirica, danza, commedie e musical) visto che in zona sorge il Wales Millenium Centre.

Probabilmente qualcosa sarà sfuggito, come ad esempio il Museo Nazionale. D’altronde però quando una città ha così tanto da mostrare è difficile menzionare tutto. È di gran lunga più semplice prenotare un biglietto areo e visitarla con i propri occhi.

Impostazioni privacy