Francesco Cassardo è salvo: l’alpinista torinese è stato portato in ospedale

Salvato il nostro connazionale Francesco Cassardo, il medico torinese che era precipitato durante una scalata sul monte Gasherbrum VII in Pakistan.

francesco cassardo
Soccorso Francesco Cassardo (Fonte Foto Pixabay)

Un ufficiale pakistano afferma che un elicottero dell’esercito ha salvato due alpinisti, un italiano e un russo che erano rimasti incagliati su un picco infido nel nord del Paese.

Il segretario del Club Alpino del Pakistan ha riferito che Francesco Cassardo, il nostro connazionale è stato soccorso questa mattina, 22 luglio 2019, all’alba con un elicottero messo a disposizione dalle autorità pakistane. Il 30 enne alpinista di Torino era precipitato ieri sera dal monte Gasherbrum VII. Il suo compagno di cordata, Cala Cimenti, aveva provveduto a fornirgli un primo soccorso e, con l’aiuto di altri quattro alpinisti, lo ha portato ad un campo base dove hanno trascorso la notte in attesa dell’elicottero, che non poteva atterrare prima a causa del buio. L’ha annunciato Cala Cimenti sulla sua pagina Facebook dicendo che il collega è in volo verso un ospedale.

Francesco Cassardo e Konstantin Sidorov soccorsi

Anche Associated Press ha riportato l’annuncio, avvisando che il nostro connazionale e anche un altro scalatore, il russo Konstantin Sidorov, sono stati trovati nella catena del Karakorum dopo essere stati feriti in caso di maltempo. Sidorov è stato prelevato sul monte Gasherbrum-II. Karrar Haidri, il segretario, ha detto che l’esercito oggi ha effettuato un coraggioso salvataggio portando entrambi in sicurezza lontano dalle montagne [che stavano cercando di scalare, ndr].

Centinaia di alpinisti locali e stranieri scalano montagne e cime diverse nel nord del Pakistan ogni anno; gli incidenti sono comuni a causa di valanghe e improvvisi cambiamenti di tempo.

Il mese scorso, la autorità pakistane hanno salvato quattro alpinisti italiani e due pakistani dopo essere rimasti bloccati a seguito di una valanga nella valle di Ishkoman. Un terzo membro pakistano della spedizione è rimasto ucciso.

Potrebbe interessarti anche: Russia, cane percorre 200 km per tornare dai padroni

T.F.

Impostazioni privacy