Avengers: Endgame è davvero il film che ha venduto di più al mondo?

Avengers Endgame ha incassato più di Avatar, diventando il nuovo film campione di incassi mondiali, ma questi dati non hanno un valore assoluto: vediamo perché.

avengers endgame film
Locandina del film Avengers: Endgame (Diritti foto Marvel)

La mossa della Marvel per spingere “Avengers: Endgame” a diventare il film campione di incassi al mondo ha finalmente dato i suoi frutti. Lo studio ha rimandato il film, finale della serie “Avengers”, all’inizio di questo mese con riprese extra e un tributo post-crediti nel tentativo di superare il film del 2009 di James Cameron “Avatar” come detentore del record mondiale di vendita ai botteghini.

A partire dal 21 luglio, “Avengers: Endgame” ha incassato 2,79 miliardi di dollari di vendite di biglietti in tutto il mondo, superando “Avatar” di circa 500.000 dollari.

Bisogna però notate che mentre Avatar ha ottenuto un successo così grande con dei protagonisti all’esordio, il nuovo primo classificato ha ottenuto questo successo solo al termine di una saga, con protagonisti già famosi nel mondo cartaceo dei fumetti.

Negli Usa “Avengers: Endgame” invece è secondo in classifica, dopo Star Wars: Il Risveglio della Forza “, uscito nel 2015 e che ha 936 milioni di dollari.

Marketing e contenuti extra esclusi, tuttavia la realtà è che “Endgame” non ha superato  “Avatar” in termine di biglietti di venduti. Il motivo è l’inflazione. Infatti nel 2005 il costo della vita era più basso, così come quello dei biglietti. Di conseguenza la cifra ottenuta da “Avatar” corrisponde a un numero maggiore di biglietti venduti.

Lo dimostra uno studio effettuato da “Theconversation.com”. Box Office Mojo, un servizio di reportage sugli incassi al botteghino gestito da IMDb, ha calcolato l’inflazione di svariati film. Negli USA è “Via col vento“, pubblicato nel 1939, il detentore del titolo di film più visto (e che ha guadagnato di più rapportato al costo della vita). “Endgame” scende al 16 ° posto ed è in coda ad “Avatar” che scivola al 15° posto.

Il calcolo delle vendite a livello internazionale è più complicato perché l’inflazione è diversa in ogni paese. IMDb, tuttavia, fa uno sforzo coraggioso per fare questo calcolo. Sulla base delle sue stime è sempre “Via col vento” il leader mondiale al botteghino, al secondo posto sempre un film di Cameron, “Titanic”, seguito da “Avatar”.

“Endgame” da questo punto di vista è solo quinto. Quindi nonostante il marketing pubblicitario, non è riuscito a portare tanta gente al cinema quanto i suoi illustri predecessori.

Potrebbe interessarti anche: Joker: pubblicato il trailer ufficiale del film con Joaquin Phoenix

T.F.

Impostazioni privacy