“Paolo Borsellino. I 57 giorni”: trama, cast e tutte le curiosità

Luca ZIngaretti (Getty Images)

Stasera, in occasione del 27esimo anniversario della strage di via D’Amelio, in onda, in prima serata su Rai 1, il film-tv “Paolo Borsellino. I 57 giorni”: trama, cast e tutte le curiosità

Il film-tv “Paolo Borsellino. I 57 giorni“, firmato da Alberto Negrin, narra la corsa contro il tempo del magistrato Paolo Borsellino per cercare mandanti ed esecutori materiali della strage di via Capaci, il 23 maggio del 1992, dove un attentato dinamitardo fece saltare in aria le auto blindate su cui viaggiavano l’amico e collega Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo ed Antonio Montinaro. In quello stesso ferale giorno Borsellino avrebbe dovuto festeggiare la sua fresca nomina alla Superprocura. Da quel momento in poi Borsellino dedica tutte le proprie energie nello scovare esecutori e mandanti fino al cosiddetto “terzo livello“, quello delle “menti raffinatissime”, secondo un’efficace locuzione coniata dallo stesso Falcone, consapevole che, dopo la morte tragica dell’amico Giovanni, spirato in ospedale tra le proprie braccia, di essere il prossimo obiettivo della mafia e quindi di avere i giorni contati. Ed infatti, 57 giorni dopo, il 19 luglio 2019, un altro attentato dinamitardo dilaniò Paolo Borsellino e la sua scorta a via D’Amelio dove il magistrato, alfiere della lotta alla mafia, si era recato in visita all’anziana madre.

LEGGI ANCHE –> L’OROSCOPO DI PAOLO FOX, LE PREVISIONI DI VENERDI’ 19 LUGLIO

“Paolo Borsellino. I 57 giorni”: cast e tutte le curiosità

A vestire i panni dell’eroico magistrato, Luca Zingaretti, noto soprattutto per prestare il volto al “Commissario Montalbano“; insieme a lui Lorenza Indovina, Enrico Ianniello, Rori Quattrocchi, Giovanni Calcagno, Francesco Casisa, Giuseppe De Rosa. Il film è stato prodotto in occasione del ventennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Ambientato nel 1992, sono state riscontrate alcune incongruenze storiche come una Fiat Punto del 2003 ed un Fiat Ducato del 2006, non in produzione, quindi, all’epoca dei fatti narrati. Trasmesso dalla Rai, il 22 maggio del 2012, il film tenne incollati davanti al video 8.210.000 spettatori pari al 30.01% di share.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI VENERDI’ 19 LUGLIO

Impostazioni privacy