Spread valore di oggi | Aggiornamento in tempo reale | Diretta 16 luglio

In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread della giornata di oggi 16 luglio e spiegazione su cos’è lo spread

Spread valore di oggi | Aggiornamento in tempo reale | Diretta 16 luglio
Che cos’è lo Spread e qual’è il valore di oggi

Valore Spread Btp Bund | Aggiornamento in tempo reale | Andamento

In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread di oggi 16 luglio. Lo spread, che in italiano si traduce con differenziale, è la differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e quelli tedeschi; nello specifico, tra il rendimento offerto dal Btp (buono del tesoro poliennale emesso dallo stato italiano) a 10 anni e quello offerto dal suo corrispettivo tedesco, il bund.

Lo spread è un valore di riferimento utilizzato nel mondo della finanza per misurare la stabilità economica di un Paese, confrontato con gli altri. Il termine spread, in passato poco conosciuto, è diventato famoso nel 2011 quando nel Gennaio di quell’anno il suo valore era di 173 punti per poi salire rapidamente a quota 528 punti verso fine anno. In quel periodo la politica italiana con il premier Silvio Berlusconi viveva una situazione incerta, motivo per cui lo spread è aumentato di 355 punti in poco tempo.

Il valore dello Spread di oggi è:

LEGGI ANCHE –> Che cos’è lo Spread? Video spiegazione

Spread valore di oggi 16 luglio, l’apertura della Borsa:

Piazza Affari resta sostanzialmente sui medesimi valori dell’ultima seduta, in linea con gli altri mercati di Eurolandia. Abbastanza stazionari Londa (+0,07%) e Parigi (+0,06%), in crescita risulta essere invece Francoforte che registra un avanzamento dello 0,23%.

Per quanto concerne gli USA, non si registrano grandi cambiamenti in chiusura; è il caso di Dow Jones che fa segnare 27.359,16; in crescita invece Nasdaq 100 che salta allo 0,30%. Nikke 225 va invece in calo, 0,68% mentre cresce l’indice cinese con un +1,04%.

Male il comparto automotive, -0,57%, ribasso anche per Immsi, -1,55%.

Impostazioni privacy