The Lincoln Lawyer: trama, cast e curiosità del film

Stasera in tv su Rai 1 in prima serata il thriller The Lincoln Lawyer con Matthew McConaughey, Ryan Philippe e Micheal Peña.

The-Lyncoln-Lawyer
trama, cast e curiosità sul film The Lincoln Lawyer (Locandina del film)

‘The Lincoln Lawyer’ è un film thriller del 2011 diretto da Brad Furman. Il film è tratto dall’omonimo romanzo poliziesco del 2005 del famoso scrittore americano Michael Connelly (pubblicato in Italia con il titolo ‘Avvocato di difesa’). Ambientato a Los Angeles, in California, The Lincoln Lawyer segue le vicende del protagonista Mickey Haller (interpretato da Matthew McConaughey), un avvocato penalista che lavora per dei clienti che abitano nei quartieri a più alta densità criminale della città.

The Lincoln Lawyer: trama, cast e curiosità

Haller fa commissioni a Los Angeles per i suoi numerosi clienti e gestisce virtualmente il suo studio legale dalla sua Lincoln, con un autista privato, Earl (interpretato da Laurence Mason), un uomo che è in debito con Haller. L’avvocato ha passato la sua intera carriera a difendere criminali di basso livello, evitando i casi più insidiosi. I suoi clienti includono una banda di motociclisti criminali nelle vicinanze, gestita da Eddie Vogel (interpretato da Trace Adkins).

Un giorno, ad Haller viene chiesto di rappresentare Louis Roulet (interpretato da Ryan Philippe), un ricco abitante di Beverly Hills che è stato accusato di aver aggredito e quasi assassinato Regina Campo (interpretata da Margarita Levieva), una prostituta. Roulet afferma di essere completamente innocente e di essere stato incastrato. Haller indaga, trovando una sorprendente somiglianza tra il caso di Roulet e uno dei suoi casi precedenti: quello di un omicidio per cui è stato condannato Jesus Menendez (interpretato da Michael Peña).

Haller decide allora di dare una svolta alla sua vita e di provare a scagionare Jesus Menendez.

Una curiosità sul protagonista: Michey Haller è il fratellastro di Harry Bosch, un personaggio investigativo ricorrente in molti altri romanzi di Micheal Connelly.

Nel cast troviamo anche Marisa Tomei nel ruolo di Margaret “Maggie” McPherson, Bryan Cranston nel ruolo del detective Lankford e William H. Macy che interpreta Frank Levin.

Potrebbe interessarti anche: ‘LUNA NERA’: ANTICIPAZIONI, CAST E TRAMA DELLA NUOVA SERIE FIRMATA NETFLIX

T.F.

 

Impostazioni privacy