Parigi a tutti i costi: trama, cast e curiosità sul film

Stasera in tv su Rai 1 alle 21:25 vedremo Parigi a tutti i costi, film francese diretto da Reem Kherici che ne è anche la protagonista.

Parigi a tutti i costi
Parigi a tutti i costi, trama, cast e curiosità (Fonte Foto locandina)

Maya, donna di origine marocchina, vive a Parigi da 20 anni. Lei lavora nell’ambiente della moda. In ascesa, sta per ottenere il suo primo contratto a tempo indeterminato come designer nella casa di haute couture per la quale lavora. Ma un semplice controllo da parte della polizia, in cui si scopre che il suo permesso di soggiorno non è stato aggiornato, la rimanda in meno di 24 ore direttamente in Marocco. Di nuovo in quel Paese e in quella famiglia che voleva dimenticare. Scossa dalla differente cultura e dai pregiudizi, Maya farà di tutto per tornare nella sua Parigi. Davvero di tutto. Per ritornare da immigrata senza permesso a chic parigina il percorso non sarà semplice.

Nel cast insieme alla protagonista Maya, interpretata da Reem Kherici, troviamo Cécile Cassel nel ruolo di Alexandra, Tarek Boudali che interpreta Tarek e Philippe Lacheau nel ruolo di Firmin.

Parigi a tutti i costi: curiosità

Parigi a tutti i costi è stato un successo internazionale ancor prima della sua uscita in Francia, poiché è stato distribuito in 50 paesi nel mondo.

Parigi ad ogni costo è il primo lungometraggio diretto da Reem Kherici che ha anche firmato la sceneggiatura di questo nuovo film e ne interpreta la protagonista. Parigi a tutti i costi non è un film interamente autobiografico ma è stato comunque ispirata a un’esperienza vissuta da Reem Kherici. La regista ricorda il punto di partenza della sua storia: “L’idea mi è venuta due anni fa dopo essere stata ospite di un festival cinematografico in Tunisia, andata come la tipica attrice, parigina, con la sua valigia Louis Vitton…. Arrivata all’aeroporto, il poliziotto della dogana (…) fu abbastanza insistente e stupidamente mi dissi: “Per fortuna non vivo qui! ”

Per amore del realismo, Reem Kherici ha voluto vivere con una famiglia marocchina, per coglierne gli aspetti della vita quotidiana, che le ha permesso di imparare molto su una cultura diversa. “Ho capito rapidamente che la vita potrebbe improvvisamente essere qualcos’altro …Tutto era più tranquillo e calmo sul Altopiano marocchino.”

Il mondo della moda in cui Maya, interpretata da Reem Kherici, è in realtà un’allegoria del mondo cinematografico che l’attrice conosce, in cui i rapporti sono amichevoli solo in apparenza.

Potrebbe interessarti anche: INFINITY: WIND DAY REGALA 3 MESI DI ABBONAMENTO. ECCO COME FARE

T.F.

Impostazioni privacy