Eclissi di luna in Italia il 16 luglio: tutti con il naso all’insù

L’eclissi di luna parziale prevista per domani sera è l’evento astronomico dell’anno per l’Italia. Quando vederla e gli appuntamenti per gli appassionati.

eclissi luna
Eclissi di luna parziale (Getty Images)

Grande attesa per domani 16 luglio quando sarà possibile ammirare nei cieli italiani un’eclissi di luna parziale. L’evento è di grande importanza sia per gli esperti di astronomia sia per gli appassionati più amatoriali del cielo: in primo luogo perché non ci saranno altre eclissi lunari visibili nel nostro Paese fino al 2021, ma anche perché quella di domani ricorre nel giorno del 50° anniversario del lancio dell’Apollo 11, che partì nel 1969 per la sua missione di allunaggio, avvenuto 4 giorni dopo.

L’eclissi di luna avrà inizio alle 20.44 in Italia quando il satellite entrerà nel cono di penombra, ma il picco si avrà solo intorno alle 23.30, nel momento in cui l’ombra della Terra oscurerà per circa due terzi la superficie della Luna, lasciando che la parte restante si colori di rosso. Lo spettacolo terminerà poco dopo le 2 di notte. L’eclissi lunare potrà essere vista ad occhio nudo, ma sarà necessario trovare un luogo lontano da fonti luminose per ammirarla nel pieno della sua bellezza.

Leggi anche –>  Ascolti Tv | Audience | Share | Ieri, Domenica 14 Luglio

Eclissi di Luna in Italia: gli eventi da non perdere

Fermo restando che l’unica variabile che come sempre può rovinare lo spettacolo di un evento come l’eclissi è il meteo, sembra che le perturbazioni in corso spariranno da gran parte del cielo italiano in tempo per domani sera. Non mancheranno gli appuntamenti organizzati per ammirare il nostro satellite in questo spettacolo: il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza una serata sui prati del Talvera a Bolzano; l’Osservatorio Astronomico del Righi di Genova consentirà l’osservazione tramite telescopio con turni ogni 30 minuti; la Torre dell’acquedotto di Ravenna sarà trasformata per l’occasione in un punto di osservazione, e chi lo desidera potrà anche arrampicarsi sulla torre stessa; l’Osservatorio di Sormano (CO) sarà, come sempre in queste occasioni, aperto al pubblico per consentire l’osservazione del fenomeno.

Leggi anche –> Fondi russi alla Lega, Conte: “Dobbiamo trasparenza”

Impostazioni privacy