La Mattel dedica una Barbie a David Bowie nel suo look più celebre

La nuova Barbie sfoggia un vestito metallico attillato e ha un cerchio dorato sulla fronte, imitando l’immagine più nota di David Bowie, Ziggy Stardust.

barbie david bowie
Barbie David Bowie Ziggy Stardust (Foto Mattel e Fondazione David Bowie, Fonte Twitter)

Ieri, 12 febbraio 2019, il mondo ha appreso dal profilo Twitter di David Bowie che la Mattel è una fan del cantante. Con l’uscita di una bambola vestita come il suo alter ego scintillante, Ziggy Stardust, la Mattel ha voluto celebrare il 50 ° anniversario di “Space Oddity“, l’album dell’artista pubblicato nel 1969.

La nuova bambola Barbie indossa una “tuta spaziale” attillata, “stivali con un plateau di colore rosso e orecchini argentei con stelle pendenti. I suoi capelli sono rosso scuro e pettinati all’indietro, proprio come quelli di Ziggy Stardust, e la bambola porta sulla fronte il cerchio dorato che indossava Bowie in quel look. Le unghie della Barbie Bowie sono dipinte di nero. È un look particolarmente androgino per una bambola che incarna gli stereotipi dell’aspetto femminile.

Barbie David Bowie e le altre

Bowie era famoso per la sua fluidità nei movimenti e nelle relazioni sessuali, e Ziggy Stardust ne è stato il simbolo. Questo personaggio ha debuttato nel 1972 con l’album “The Rise and Fall of Ziggy Stardust e The Spiders From Mars“.

L’autore Christopher Sandford ha scritto nella sua biografia del 1998, “Bowie: Loving the Alien”, che l‘alter ego era più che un semplice modo di vestire. Durante un’intervista nel 1972, Bowie chiese ai critici americani di chiamarlo Ziggy, e alla fine ammise che il personaggio stava prendendo il sopravvento sulla sua personalità.

Bowie, che morì all’età di 69 anni nel 2016, ha descritto Ziggy come una rockstar che comunica con esseri extraterrestri in vista di una prossima apocalisse sulla Terra. L’ultima apparizione pubblica di Ziggy fu ad un concerto nel 1973, che fu filmato e pubblicato sotto forma di documentario anni dopo.

Negli ultimi anni la Mattel ha raffigurato altre celebrità maschili quali Andy Warhol, Elvis e Frank Sinatra.

Potrebbe interessarti anche GARDALAND: ARRIVA LEGOLAND, PRIMO WATERPARK IN EUROPA

T.F.

 

 

Impostazioni privacy