“Moonlight”: trama, cast e tutte le curiosità del film con Mahershala Ali

Mahershala Ali (Getty Images)

Stasera, in prima serata su Rai 3, in onda il film drammatico “Moonlight-Tre storie di una vita” con Mahershala Ali: trama, cast e tutte le curiosità

Suddiviso in tre distinti blocchi narrativi, ciascuno dei quali racconta una diversa fase della vita del protagonista, Chiron, un bambino di colore di 10 anni, ribattezzato “Little”, che vive insieme alla madre tossicodipendente nei sobborghi malfamati di Miami. Bullizzato a scuola, Chiron trova asilo nella casa a casa dello spacciatore Juan e della fidanzata Teresa che si prendono cura di lui. Nella seconda parte lo ritroviamo ormai adolescente ma ancora alle prese con gli stessi problemi: la madre continua a drogarsi e si prostituisce. Mentre è ristretto in un riformatorio, arrestato per aver spaccato una sedia sulla schiena del capo dei bulli che lo tormentano sotto gli occhi dell’insegnante e dei suoi compagni  di classe, Chiron prende coscienza della propria omosessualità.

LEGGI ANCHE –> FRANCIA, VINCENT LAMBERT MUORE DOPO 10 ANNI DI AGONIA

Mahershala Ali in “Moonlight”: cast e tutte le curiosità

Il film ha ottenuto il favore della critica vincendo numerosi premi, innanzitutto 3 Premi Oscar, per il miglior film, il primo a tematica LGBT e con tutti attori afroamericani a conquistarlo, per il migliore attore non protagonista, a Mahershala Ali, e per la migliore sceneggiatura non originale; il Golden Globe per il miglior film drammatico nonché il riconoscimento quale miglior film della National Society of Film Critics, la più prestigiosa associazione di critici americani. E’ considerato dalla critica cinematografica uno dei migliori film della storia del cinema. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival e successivamente al Toronto International Film Festival ed al New York Film Festival.  Il film è stato scelto come film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2016. Di seguito il cast del film firmato da Barry Jenkins: Ashton Sanders, Naomie Harris, Mahershala Ali, Andre Holland, Janelle Monáe, Trevante Rhodes.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI GIOVEDI’ 11 LUGLIO

Impostazioni privacy