“Riusciranno i nostri eroi…”: trama, cast e tutte le curiosità del film con Alberto Sordi e Nino Manfredi

 

Stasera in tv, i programmi della prima serata di venerdì 18 gennaio

Stasera, in prima serata su La7, andrà in onda “Riusciranno i nostri eroi…” : trama, cast e le curiosità del film con Alberto Sordi e Nino Manfredi

Il ricco editore Fausto Di Salvio, stressato dal proprio lavoro e ormai stanco della monotonia di Roma, parte per l’Angola alla ricerca del cognato Oreste Sabatini, detto “Titino”, di cui da più di tre anni non si hanno più notizie. Di Salvio trascina nell’impresa anche il ragioniere marchigiano Ubaldo Palmarini, suo fedele collaboratore. Ripercorrendo le tracce del cognato,  Di Salvio ed il ragioniere incontrano vari personaggi bizzarri, dal buffonesco truffatore portoghese Pedro  al “Leopardo”, un mercenario belga  appassionato di von Clausewitz, fino a raggiungere la tribù dove Titino, che ha preferito una vita di espedienti alla quella più confortevole in Italia, è diventato lo stregone del villaggio.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI MERCOLEDI’ 10 LUGLIO

Alberto Sordi e Nino Manfredi in “Riusciranno i nostri eroi…” : cast e tutte le curiosità

Nel cast del film, per la regia di un maestro della settima arte come Ettore Scola, due mostri sacri della cinematografia italiana, e non solo, come Alberto Sordi e Nino Manfredi. Ad affiancarli Bernard Blier, Giuliana Lojodice, Erika Blanc, Franca Bettoja e Manuel Zarzo. Venne girato a Roma ed in Angola, all’epoca delle riprese una colonia portoghese. La sceneggiatura si basa sul romanzo “Cuore di tenebra“, di Joseph Conrad, che fu fonte d’ispirazione anche per il capolavoro di Francis Ford CoppolaApocalypse now“. Inizialmente il regista Scola aveva pensato a Nino Manfredi per la parte dell’editore Di Salvio e ad Alberto Sordi per quella di Oreste Sabatini. Tuttavia, per concomitanti impegni di lavoro di Manfredi, che non gli consentivano di ricoprire il ruolo del protagonista, alla fine  si convenne d’invertire i ruoli.

LEGGI ANCHE –> CHI E’ PHILINE ROEPSTORFF, LA FIDANZATA DEL CALCIATORE BENDTNER A CUI HA DEDICATO UN TATUAGGIO

Impostazioni privacy