Domatore del Circo Orfei ucciso dalle tigri durante le prove

Un domatore del Circo Orfei, Ettore Weber, è stato ucciso ieri sera da una delle sue tigri nel corso delle prove prima dello spettacolo in provincia di Bari

domatore orfei tigri
Tigri ammaestrate al Circo (Getty Images)

Ettore Weber, 61 anni, un domatore del Circo Orfei con grande esperienza, stava addestrando quattro tigri durante le prove in vista dello spettacolo che si sarebbe tenuto a Triggiano (Bari) in occasione di una manifestazione organizzata dal centro commerciale BariBlu. Secondo le ricostruzioni, intorno alle ore 20 di ieri 4 luglio, una delle quattro tigri avrebbe azzannato il domatore, che è rimasto poi in balia dei quattro felini per oltre mezz’ora. Il corpo dilaniato del domatore del Circo Orfei è stato poi recuperato dai soccorritori del 118 e dai carabinieri, che hanno subito aperto un’inchiesta sulle autorizzazioni necessarie per il trasporto e la custodia di animali pericolosi.

Difficile stabilire come mai un domatore del Circo Orfei esperto come Weber sia stato aggredito da una tigre durante un addestramento di routine come quello di ieri. La Procura di Bari si occuperà di accertare se gli animali fossero tenuti in condizioni previste dalla normativa e sta quindi raccogliendo tutte le autorizzazioni concesse al Circo. Nel frattempo le quattro tigri sono state messe sotto sequestro e accolte allo Zoo Safari di Fasano in provincia di Brindisi.

LEGGI ANCHE –> Tragico incidente a Marano di Napoli: muore nello scontro un 18enne

DOMATORE CIRCO ORFEI: LE CONDIZIONI DELLE TIGRI AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

Non è la prima volta che domatori e tigri sono oggetto di scandali e inchieste per il Circo Orfei. Nel 2013, sempre in Puglia, due piccole tigri erano state sequestrate dalla Forestale per mancanza di autorizzazioni al trasporto e alla custodia. La responsabile del Circo Marina Monti si era dichiarata estranea ai fatti facendo ricadere la colpa sul domatore dell’epoca. E la stessa responsabile si è trovata lo scorso anno nel mezzo di un’animata protesta in cui i cittadini di un paese in provincia di Lecce in cui si sarebbe svolto lo spettacolo lamentavano le cattive condizioni in cui venivano tenuti gli animali del circo.

 

Impostazioni privacy