Olimpiadi Invernali 2026: oggi il Cio deciderà la sede che li ospiterà

Il Presidente del Cio Thomas Bach (Getty Images)

Oggi, a Losanna, gli 82 membri del Cio voteranno per assegnare la sede delle Olimpiadi Invernali 2026: in corsa Milano-Cortina e Stoccolma-Aare

Il countdown è terminato. Oggi pomeriggio, alle 18.00, a Losanna,  i membri del Cio voteranno per scegliere chi tra Milano-Cortina e Stoccolma-Aare, con trasferta in Lettonia per le gare di bob, slittino e skeleton, ospiterà i Giochi olimpici invernali del 2026. Sono previste due presentazioni: alla mattina, a porte chiuse, tecnica ed al  pomeriggio “emozionale” e pubblica. Voteranno 82 membri a scrutinio segreto: il quorum per vincere è di 42 voti. La delegazione italiana sarà guidata dal presidente Coni Malagò che avrà al proprio fianco il Premier Giuseppe Conte. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella manderà un video messaggio in cui spiegherà che la candidatura di Milano-Cortina ha il pieno sostegno di tutte le istituzioni. Oltre al Premier, atteso in mattinata, nel pomeriggio prenderà la parola anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti.

LEGGI ANCHE –> EUROPEI UNDER 21, FRANCIA-ROMANIA: DOVE VEDERLA

Olimpiadi Invernali 2016: oggi il Cio deciderà la sede che li ospiterà. L’ottimismo di Malagò

Filtra ottimismo circa l’esito del voto degli 82 membri del Cio per l’assegnazione della sede delle Olimpiadi invernali 2026 dalla delegazione italiana. Il capo delegazione, il Presidente del Coni Malagò, è estremamente soddisfatto del dossier realizzato dal comitato promotore italiano e conta, pertanto, di convincere i molti indecisi, secondo indiscrezioni, tra gli 82 “grandi elettori“: ” Sono molto, molto contento del lavoro fatto, il più grave errore ora sarebbe alzare la testa: negli ultimi giorni si lavora pancia a terra e si dorme poco, si lavora 24 ore al giorno. La squadra è compattissima, ognuno conosce bene il proprio obiettivo su cui lavorare, agire e muoversi. E’ dura ma dal primo giorno ho detto che sono ottimista “.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI LUNEDI’ 24 GIUGNO

Impostazioni privacy