Etiopia, il Premier ha spiegato di un tentativo di Colpo di Stato sventato

Etiopia, il Premier ha spiegato di un tentativo di Colpo di Stato sventato
Il Premier dell’Etiopia Abiy Ahmed (GettyImages)

Sventato dal Governo un Colpo di Stato in Etiopia condotto da un alto ufficiale dell’esercito: ad annunciarlo è stato il Premier Abiy Ahmed

Il Governo dell’Etiopia ha neutralizzato e sventato un tentativo di Colpo di Stato che sarebbe stato condotto da un alto ufficiale dell’esercito del Paese, – stando ai giornali locali sarebbe il generale Asamnew Tsige -: a spiegarlo è il Capo di Stato Abiy Ahmed. Il fatto sarebbe avvenuto sabato pomeriggio.

L’azione ha avuto luogo fra Bahir Dar, capitale dello Stato di Amhara, e Addis Abeba e, come riferito dal Premier in diretta televisiva, nel tentativo sono stati in tanti a perdere la vita, tra cui il capo di Stato maggiore e il governatore locale. Inoltre, stando a quanto raccolto, la rete internet sarebbe stata temporaneamente oscurata, e per tale ragione sarebbe complicato riuscire ad accendere ad ulteriori e più chiare informazioni.

LEGGI ANCHE –> GIARDINI DI NAXOS, TAORMINA: 64ENNE TENTA DI STRANGOLARE LA COMPAGNA

Etiopia, Colpo di Stato sventato: rivolta ad Amhara

Come spiegato dal Premier Abiy Ahmed dunque, in diretta televisiva, un tentativo di golpe è stato fermato dal governo dell’Etiopia; la situazione ora sembra essere tornata sotto il controllo delle forze governative, tuttavia nello stato di Amhara pare ci sia stata una vera e propria rivolta che avrebbe portato alla morte di alcuni politici e funzionari di stato.

I golpisti, almeno una parte di essi, sarebbero stati arrestati e resi inoffensivi dopo che una sparatoria sarebbe andata avanti, sia nelle principale città dell’Etiopia Addis Abeba, sia a Bahir Dar, nello stato sopracitato di Amhara, per alcune ore.

L’ambasciata americana consiglia i residenti di restare ancora nelle proprie abitazioni poiché non tutti i rivoltosi sono stati assicurati alla giustizia e per le strade potrebbe girarne ancora qualcuno.

 

Impostazioni privacy