Juventus, Maurizio Sarri sarà il nuovo allenatore: è ufficiale

Juventus, Maurizio Sarri sarà il nuovo allenatore: è ufficiale
Maurizio Sarri, neo allenatore della Juventus, alza la coppa con il Chelsea (GettyImages)

Arriva l’ufficialità sul sito della Juventus: Maurizio Sarri sarà il nuovo allenatore dei bianconeri, per lui un contratto triennale

La notizia era nell’aria e si attendeva già da molto tempo, un’ attesa per i tanti tifosi bianconeri, quella di sapere chi sarebbe stato il successore di Massimilano Allegri sulla panchina, che stava diventando estenuante: oggi infine è arrivata l’ufficialità dell’operazione, come riporta il sito officiale della Juventus, e Maurizio Sarri dopo un anno al Chelsea, diventa il nuovo allenatore della squadra italiana più forte.

Attraverso il sito, la Juventus comunica che Sarri sarà legato ai colori bianconeri per tre anni, fino al 30 giugno 2022; ripercorrendone la carriera, che lo ha visto di recente alzare la coppa dell’Europa League con il Chelsea, il comunicato si conclude con “benvenuto alla Juventus!”.

LEGGI ANCHE –> EUROPEI UNDER-21 | ITALIA – SPAGNA | DOVE VEDERLA E PROBABILI FORMAZIONI

Maurizio Sarri sarà il nuovo allenatore della Juventus: la storia in breve

Arriva dunque l’ufficialità sull’approdo di Maurizio Sarri sulla panchina della prima squadra italiana, la Juventus che aveva salutato un altro allenatore italiano con cui ha condiviso tanti successi, Massimiliano “Max” Allegri. La notizia pone fine ad una storia che ha infiammato la prima parte del calciomercato, tra conferme, smentite e ipotesi Guardiola, unico vero nome che poteva rappresentare un’alternativa al ‘Comandante’.

Nato a Napoli, a Bagnoli e vissuto per lunghi tratti della sua vita in Toscana, con un passato in banca e con il sogno di allenare, Maurizio ha lavorato per diversi anni nel calcio di categoria prima di approdare nel 2012 all’Empoli, sfiorando la promozione o ottenendola l’anno seguente. Dopo gli ottimi anni trascorsi lì, il passaggio a Napoli con cui, in un triennio, ha battuto ogni record finendo il campionato con  82, 86 e 91 punti, e sfiorando il sogno scudetto in un testa a testa mozzafiato proprio contro la Juventus.

Negli anni napoletani impone il suo gioco trasformando la squadra di Reina, Koulibaly Hamsik, Mertens e Insigne in una corazzata che ha incantato tutta Europa; il suo gioco diventa famoso e riassunto sotto il nome di “Sarrismo”.

Nel 2018/19 infine, l’arrivo al Chelsea: ottimo campionato disputato e trionfo in Europa League. Ora per Maurizio, e per la Juventus, inizia una nuova era.

Impostazioni privacy