Svizzera: sciopero femminista per chiedere la parità dei salari

Svizzera: sciopero femminista per chiedere la parità dei salari
Manifestazione (GettyImages)

Lo sciopero della femministe in Svizzera, previsto per oggi, è già cominciato questa notte: in piazza oltre 500 pesone per chiedere la parità salariale tra uomo e donna

Questa notte è cominciato lo sciopero in Svizzera previsto per oggi: oltre 500 persono sono scese in piazza per chiedere a gran voce la parità salariale tra donna e uomo.

Le donne, durante la notte, hanno fatto turni a partire alle 23:00 alle 2:00. A Rippone è stato acceso un falò e i presenti bruciano diversi oggetti simbolici. Nel manifesto dello sciopero si legge che la manifestazione potrà avvenire in casa e sul luogo di lavoro in modo da dare a tutte le donne la possibilità di manifestare.

Il logo della manifestazione a Basilea è già proiettato sul più alto grattacielo svizzero a Roche.

Dalle 15:24 in poi tutte le donne sono invitate a smettere di lavorare, dal momento che in quell’ora avranno terminato il tempo di lavoro pagato per una giornata lavorativa i 8 ore.

LEGGI ANCHE–> Migranti, la “Sea Watch 3” vira verso Malta

Svizzera: sciopero femminista per chiedere la parità dei salari. Perchè è stato scelto il 14 giugno

Oggi ha luogo in Svizzera lo sciopero femminista: le donne chiedono a gran voce la parità dei salari tra i due sessi. Tutte le donne sono invitate a non lavorare a partire dalle 15:24 dal momento che la retribuzione termina in quell’orario per una giornata lavorativa di 8 ore.

Durante lo sciopero del 10 marzo, le tante donne scese in piazza, hanno chiesto una società fondata tra la parità tra uomo e donna e di essere libere di scegliere per la propria vita.

Il 14 giugno in Svizzera rappresenta una data simbolica: nel ’81 è avvenuta la votazione federale che ha accolto l’articolo costituzionale sulla parità tra donna e uomo.

il 14 giugno del ’91, invece, diverse donne sono riuscite a portare in piazza oltre 500.000 per manifestare. Le organizzatrici dello sciopero di oggi affermano che, ancora oggi, non vengono ascoltate.

 

 

Impostazioni privacy