Torino, Bike Pride 2019: i manifestanti in bicicletta per il clima

Torino, Bike Pride 2019: i manifestanti in bicicletta per il clima
Bike Pride (GettyImages)

Torna il Bike Pride 2019 a Torino: i manifestanti parteciperanno alla decima edizione in bicicletta per un’aria meno inquinata e più respirabile

Oggi, domenica 9 giugno, torna a Torino il Bike Pride 2019 dove alla manifestazione tanti cittadini parteciperanno in bicicletta per il clima. Il tema della manifestazione di quest’anno è il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Il corteo partirà alle 15:00 presso il Parco del Valentino con lo slogan “Pedala per il clima“. La città di Torino è asfissiata dallo smog e dalle auto; la città potrebbe diventare, cambiando diverse abitudini, più ecosostenibile.

Per i manifestanti, e non solo, la bicicletta rappresenta una forma di mobilità a basso impatto ambientale e a bassa emissione di gas serra.

Soprattutto nell’ultimo anno il tema dell’ambiente è diventato principale in Italia e nel mondo, in modo particolare dopo la manifestazione che ha visto protagonista Greta Thunberg che ha messo in evidenza il mancato interesse politico nel confronti del riscaldamento climatico.

LEGGI ANCHE–> Conte, lunedì vertice di governo a tre prima del CdM

Torino, Bike Pride 2019: i manifestanti in bicicletta per il clima. Il commento degli attivisti

Oggi 9 giugno alle 15:00 nei pressi del Parco Valentino, a Torino, partirà il Bike Pride 2019: i manifestanti parteciperanno al corteo in bicicletta per provare a sensibilizzare i cittadini, e non solo, sul tema dell’ambiente.

Gli attivisti torinesi del Bike Pride Fiab, durante un’intervista, hanno detti che sostengono il movimento mondiale che chiede azioni immediate per il cambiamento climatico. Gli attivisti continuano dicendo che Torino è la città d’Europa più inquinata e che si aspettano un vero impegno dall’Amministrazione territoriale.

Il percorso della parata sarà l’occasione per chiudere alcune strade della città e non far circolare le auto, in particolare la zona Nord della città dove c’è un continuo spostamento in auto e quindi molto inquinamento.

La manifestazione si concluderà intorno alle 18:00 al Parco Valentino; all’interno del parco è stato organizzato un evento musicale con la partecipazione e collaborazione di Radio Banda Larga.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy