Elezioni Europee 2019, i commenti dei leader politici

Elezioni Europee 2019: quando arriveranno i primi exit poll e proiezioni
(Getty Images)

Dopo il trionfo alle Elezioni Europee  Matteo Salvini nega ricadute negative per l’esecutivo gialloverde. Zingaretti: ” Dal Pd alternativa per il Paese “

Esulta Matteo Salvini, vero trionfatore delle elezioni europee 2019, tuttavia, nella conferenza stampa a via Bellerio, nega ripercussioni per il governo dopo il risultato storico conseguito dalla Lega: ” E’ un successo incredibile non solo della Lega in Italia ma anche della Le Pen in Francia e Farage in Inghilterra. E’ segno di un’Europa che cambia. Usiamo questi consensi non per regolamenti di conto interni: il mio avversario è la sinistra. Si torna a lavorare serenamente con il M5S. Ogni singolo voto che gli italiani ci hanno dato non verrà usato per chiedere mezza poltrona in più in Italia. Sono le regole europee che vanno cambiate “. Nessuna dichiarazione ufficiale ma solo un colloquio telefonico e di complimenti  a Matteo Salvini da parte del leader politico del M5S Luigi Di Maio che rinvia ad una conferenza stampa nel pomeriggio l’analisi del  deludente risultato del MoVimento.

LEGGI ANCHE –> ELEZIONI EUROPEE 2019, BOOM DELLA LEGA, CROLLO DEL M5S

Elezioni Europee 2019, Zingaretti ” Dal Pd alternativa per il Paese “

E’ incentrata nel delineare lo scenario post-voto l’analisi del segretario del Pd Nicola Zingaretti: ” Salvini emerge come vero leader di un governo immobile e pericoloso. Noi vogliamo costruire l’alternativa a Salvini per essere credibili in vista del voto politico. Il governo esce ancora più fragile per divisioni interne di fronte ai grandi appuntamenti che lo aspetta. Useremo la forza che ci viene dal risultato del voto per andare avanti e costruire un piano per salvare il Paese”. “Ho fatto il possibile, senza Forza Italia il centrodestra perde. Dai risultati di queste elezioni emerge un dato incontrovertibile: Forza Italia rimane centrale e determinante per la costituzione di una maggioranza di centrodestra alternativa al governo giallo-verde “, il commento di Silvio Berlusconi. ” I patrioti italiani sbarcano nel Parlamento europeo”. Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sui social. Poi, commentando l’esito del voto, sottolinea: quello ottenuto da FdI è un risultato straordinario. E’ il secondo miglior dato di crescita dopo quello di Matteo Salvini. Siamo cresciuti del 50% rispetto alle Politiche e ne sono fiera, nonostante i menagrami “.

 

LEGGI ANCHE –> ELEZIONI EUROPEE 2019, SE VINCONO IL CENTRODESTRA E CONSERVATORI: SCENARI

Impostazioni privacy