Brexit: Theresa May annuncia le sue dimissioni a partire dal 7 giugno

Brexit: Theresa May annuncia le sue dimissioni a partire dal 7 giugno
Theresa May (GettyImages)

Brexit: il primo ministro britannico, Theresa May, ha annunciato in lacrime le sue dimissioni da Downing Street dal 7 giugno

Brexit: Theresa May, il primo ministro britannico, ha annunciato le sue dimissioni da Downing Street a partire dal 7 giugno. La May ha concluso in lacrime il suo discorso: “Ho servito il Paese che amo”, ha detto prima di girarsi e di rientrare attraverso il portoncino al numero 10.

L’annuncio delle dimissioni, già nell’aria almeno da ieri, era stato previsto dai giornali britannici questa mattina. “Theresa May dovrebbe annunciare la data della sua partenza da Downing Street questa mattina”, aveva scritto la BBC sul suo sito web, citando fonti anonime.

Anche secondo il Times, May avrebbe comunicato a breve i dettagli del suo passo indietro.

E sempre secondo quanto riportato dal Times, il primo ministro sarebbe rimasto in carica per altre sei settimane per dare il tempo di scegliere il suo successore. In questo modo sarebbe ancora in carica durante la visita del presidente statunitense Donald Trump prevista per i primi di giugno.

LEGGI ANCHE–> Palermo, commemorazione Falcone: Orlando va via all’arrivo di Salvini

Brexit: Theresa May annuncia le sue dimissioni. I candidati a ricoprire la sua carica

Theresa May ha annunciato questa mattina le sue dimissioni, il primo ministro britannico non sarà più in carica a partire dal 7 giugno.

Dopo le dimissioni di May ci sarà una nuova elezione interna al partito per scegliere il nuovo segretario e di conseguenza il nuovo primo ministro. Al momento i favoriti all’interno del partito Conservatore per prendere il posto di May sono l’ex ministro degli Esteri ed ex sindaco di Londra Boris Johnson e  Andrea Leadsom.

Entrambi convinti sostenitori di una Brexit dura e senza compromessi con l’Unione Europea.

Altri possibili futuri primi ministri sono Dominic Raab, ex ministro per Brexit del governo britannico; Jeremy Hunt, il segretario agli Esteri; e Michael Gove, ministro dell’Ambiente.

LEGGI ANCHE–> Di Maio: ” Il governo va avanti 4 anni “

Al nuovo primo ministro toccherà il compito di fare approvare entro il prossimo autunno un accordo per Brexit dal Parlamento

Impostazioni privacy