<figure id="attachment_14740" aria-describedby="caption-attachment-14740" style="width: 1190px" class="wp-caption alignnone"><img class="size-full wp-image-14740" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2019/05/GettyImages-1079525188-2.jpg" alt="Palermo, commemorazione Falcone: Orlando va via all'arrivo di Salvini" width="1200" height="800" /><figcaption id="caption-attachment-14740" class="wp-caption-text">Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando (GettyImages)</figcaption></figure>
<p><strong>Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha accolto il presidente Giuseppe Conte alla commemorazione di Falcone, ma lascia all&#8217;arrivo di Matteo Salvini</strong></p>
<p><strong>Leoluca Orlando, il sindaco di Palermo</strong>, lascia la <strong>cerimonia istituzionale in ricordo della strage di Capaci nell&#8217;aula bunker dell&#8217;Ucciardone, la commemorazione di Falcone</strong>, prima dell&#8217;arrivo del <strong>ministro dell&#8217;Interno Matteo Salvini.</strong></p>
<p>Orlando spiega: &#8220;Mi ero augurato che qualsiasi presenza istituzionale oggi a Palermo e all&#8217;aula bunker <strong>non si trasformasse in occasione per comizi pre-elettorali.</strong> Ho appreso che purtroppo non sarà così col previsto intervento di chi solo tre giorni fa ha attaccato i magistrati siciliani.</p>
<p>Il dovere di rispettare la memoria di quell&#8217;Aula, del Pool antimafia che vi realizzò il primo maxi processo, del Comune di Palermo che a quel processo per la prima volta si costituì Parte Civile; soprattutto il dovere del rispetto della memoria di chi si è battuto a costo della vita contro ogni violenza e violazione dei diritti e del diritto, quel dovere mi impone di non essere presente all&#8217;Aula Bunker purtroppo trasformata in piazza per comizi&#8221;.</p>
<p><strong>LEGGI ANCHE &#8211;>; <a href="https://www.chenews.it/2019/05/23/salvini-dividersi-mafia-torto-paese/"><span style="color: #0000ff;">SALVINI: “DIVIDERSI SULLA MAFIA È FARE UN TORTO AL PAESE “</span></a></strong></p>
<h2>Commemorazione Falcone, Orlando va via all&#8217;arrivo di Salvini: i motivi della polemica</h2>
<p><strong>Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando</strong> ha accolto il <strong>presidente del Consiglio Giuseppe Conte</strong> all<strong>&#8216;aula bunker</strong> di <strong>Palermo</strong> per <strong>l&#8217;anniversario della strage di Capaci</strong>, durante la <strong>commemorazione di Falcone</strong>, ma è dunque andato via prima dell&#8217;arrivo del <strong>ministro dell&#8217;Interno Matteo Salvini.</strong></p>
<p>La polemica dietro tale decisione nasce dalla presenza del ministro dell&#8217;Interno Matteo Salvini sicuramente, ma esplode dopo l&#8217;annuncio della scaletta ufficiale degli interventi che dà la parola solo ai rappresentati del governo gialloverde.</p>
<p>Presenti all&#8217;evento il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e i ministri Salvini, Marco Bussetti e Alfonso Bonafede. Il centro Impastato insieme ad Anpi e Arci hanno organizzato una contro manifestazione a Capaci, Orlando è andato invece in piazza Magione dove Addiopizzo e la stessa Fondazione Falcone hanno organizzato eventi e incontri con le scuole.</p>
<p> ;</p>