Terremoto, scossa di magnitudo 3,3 a Piacenza: avvertita anche a Parma

Terremoto, scossa di magnitudo 3,3 a Piacenza: avvertita anche a Parma
Onde Sismiche (GettyImages)

Terremoto di magnitudo 3,3 oggi in Emilia Romagna: il sisma si è verificato a 4 chilometri da Vernasca, in provincia di Piacenza e si è avverito anche a Parma

Secondo gli ultimi rilevamenti effettuati dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, in Emilia Romagna, alle ore 16:37 di oggi, mercoledì 22 maggio, si è verificato un terremoto con una scossa di magnitudo 3,3 registrata a 4 chilometri da Vernasca, in provincia di Piacenza: il sisma è stato avvertito anche a Parma.

L’evento sismico è avvenuto ad una profondità di 27 chilometri, dopo che gli esperti avevano diffuso una prima stima probabile tra 3.1 e 3.6. Al momento non si segnalano danni a cose o persone, ma solo la comprensibile paura poiché la scossa è stata avvertita in tutta la zona e, come detto, fino a Parma.

Una seconda scossa più lieve, di magnitudo 2.1, è stata registrata poco dopo, alle 16.42, con epicentro stavolta a Salsomaggiore Terme.

LEGGI ANCHE –> AUSTRALIA, METEORITE TERRORIZZA GLI ABITANTI: “SEMBRA L’ARMAGEDDON” VIDEO

Terremoto a Piacenza avvertito anche a Parma: la scossa a poche ore dall’evento sismico in Puglia

Avvertito dunque un evento sismico oggi in Emilia Romagna, una scossa di magnitudo 3,3 registrata a 4 chilometri da Vernasca, in provincia di Piacenza, avvertito anche a Parma.

La notizia del terremoto in Emilia Romagna arriva a poche ore di distanza dal sisma che ha gettato nel panico la provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia.

In seguito alla scossa di magnitudo 3.9, registrata a pochi chilometri da Barletta, ma avvertita fino a Bari e in alcuni comuni della Campania, le scuole e gli uffici pubblici sono state fatte evacuare mentre molte persone sono uscite in strada per il panico e per la paura provocata dalle scosse.

LEGGI ANCHE –> ANDRIA, AVVERTITA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO: SCUOLE EVACUATE

Addirittura a Trani si è segnalato un crollo che ha riguardato la chiesa di San Domenico, già recintata in quanto pericolante, dove è crollata un’anfora decorativa. Sempre ieri un’altra scossa è stata registrata all’alba nelle Marche. Alle ore 6:45 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato un terremoto di magnitudo 3.3 a largo della costa marchigiana fermana.

Impostazioni privacy