Rai 3, Report stasera 20 maggio in tv: anticipazioni sulle inchieste

Rai 3, Report stasera 20 maggio in tv: anticipazioni sulle inchieste
Fonte: Facebook(@ReportRai3)

Stasera in tv lunedì 20 maggio alle 21.30, come di consueto in onda su Rai 3 ‘Report’, il programma di approfondimento di Sigfrido Ranucci: anticipazioni e inchieste della puntata

Su Rai3 stasera, lunedì 20 maggio alle 21.30, dopo il confronto elettorale, andrà in onda
Report“, il programma di approfondimento condotto da Sigfrido Ranucci.

La prima inchiesta della serata è Capitale umano di Michele Buono, che ci porta dentro la quarta rivoluzione tecnologica dove è fondamentale la conoscenza, il capitale umano; tuttavia in Italia le iscrizioni all’università sono in calo mentre è sempre vivo il fenomeno della fuga dei cervelli. Ci sono però esempi di come le cose potrebbero funzionare.

Dalla pagina Facebook del programma, il lancio dell’inchiesta: “#CapitaleUmano, di Michele Buono.
Siamo dentro la quarta rivoluzione tecnologica, quella digitale. La materia prima fondamentale è la conoscenza, a creare valore è il capitale umano. Là dove inclusione sociale, ricerca, formazione, politiche industriali e innovazione entrano in relazione, si produce valore e crescita. Intanto in Italia diminuiscono le iscrizioni all’università e una parte notevole di laureati decide di espatriare. Nello stesso tempo, però, ci sono esempi di come potrebbe funzionare un sistema che crea valore e inclusione, ma non è a regime. #Report Rai3″.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI LUNEDÌ 20 MAGGIO

Report, stasera 20 maggio su Rai 3: “La porcata”

Stasera, lunedì 20 maggio su Rai 3, una nuova puntata di ‘Report‘ condotto da Sigfrido Ranucci; la seconda inchiesta che andrà in onda si intitola “La porcata”, di Emanuele Bellano.

Le eccellenze del DOP prosciutto di Parma e prosciutto San Daniele sono il fiore all’occhiello della produzione italiana di salumi. Il volume d’affari generato annualmente è di circa un miliardo di euro, e rappresentano la gastronomia italiana in tutto il mondo. Per essere immessi in commercio devono ricevere il marchio DOP del consorzio di tutela che supervisiona la produzione, e garantisce che il disciplinare, cioè il rigido regolamento definito e codificato in secoli di tradizione, sia rispettato.

Un’indagine condotta dalle procure di Torino e Pordenone ha accertato che nella filiera di questi due prosciutti sarebbe stata largamente usata carne di maiale danese, non ammesso dal regolamento. Circa un milione di prosciutti è stato sequestrato dagli inquirenti. In totale i prosciutti a cui è stato revocato il marchio DOP sono circa il 20% della produzione annua di Parma e San Daniele. Documenti esclusivi in nostro possesso ci permettono di affermare che la frode sarebbe ancora in essere. LA PORCATA è un lavoro di Emanuele Bellano, con la collaborazione di Alessia Cerantola e Greta Orsi.

Impostazioni privacy