Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: eventi

Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia: eventi
Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (Facebook)

Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: da Palermo a Torino, gli eventi in tutt’Italia in nome della ricorrenza

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia si celebra il 17 maggio dal 2004: si tratta di una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia e riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite.

L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia. Venerdì 17 maggio saranno diverse le iniziative da Nord a Sud per tale ricorrenza.

TORINO

A Torino il circolo Arcigay Ottavio Mai ha organizzato un reading e una presentazione del libro Boy Erased. Vite cancellate presso la Libreria del Golem in via Rossini 21/c (ore 19:00), con Mattia Garavaglia (responsabile Libreria Golem) e Francesca Puopolo (portavoce Arcigay Torino). Una simile iniziativa è prevista in contemporanea a Padova, Bari, Roma, Alba, Orvieto, Firenze, Palermo).

BOLOGNA

A Bologna, storica capitale della collettività Lgbti italiana, il coro gay Komos ospiterà Doodles, il coro gay di Praga, per la chiusura dell’8° edizione della rassegna musicale Komos&Co. – musica tra amici, progetto inserito nel patto di collaborazione tra la comunità Lgbti e la città bolognese. Il concerto, a ingresso gratuito, in programma alle 21:00 a Palazzo D’Accursio (Cappella Farnese), è inserito nel cartellone nazionale di concerti In coro contro l’omo-bi-transfobia, che è promosso da Cromatica, l’associazione dei cori Lgbti italiani, nel corso degli eventi del 17 maggio.

LEGGI ANCHE –> MARIO BALOTELLI: SU INSTAGRAM UNA RIFLESSIONE SULL’AFRICA E IMMIGRAZIONE

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: gli eventi a Roma, Napoli e Palermo per il 17 maggio

In italia, venerdì 17 maggio nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, saranno diverse le iniziative da nord a sud: ecco quelli di Roma, Napoli e Palermo.

ROMA

Alle ore 15:00, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei inistri, il sottosegretario con delega alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora presenterà i risultati di un’indagine realizzata da Ipsos sulle persone Lgbt e le iniziative del Governo per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento e sull’identità di genere.

Al dibattito, che sarà moderato dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, interverranno Nando Pagnoncelli (presidente Ipsos), Marilisa D’Amico (docente di Diritto costituzionale e prorettrice alla Legalità, trasparenza e Pari diritti dell’Università statale di Milano), Franco Grillini(presidente di Gaynet e direttore di Gaynews).

Sempre nella capitale è da segnalare, su organizzazione del Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli, il dibattito che si terrà alle 18:00 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo con la partecipazione di Anna Foglietta, Monica Cirinnà, Sebastiano Secci, Michele Pipia, Cristina Leo e Juliette Nguefack. A seguire lo spettacolo 50z. Il nostro concerto per un movimento favoloso.

Impostazioni privacy