Borsa, spread: aggiornamento valore in tempo reale

Spread in calo a 253 punti, dopo la conferma rating di Standard and Poor's
(Getty Images)

Borsa, Valore Spread Btp – Bund | Aggiornamento valore in tempo reale | Il valore di oggi oscilla intorno ai 281 punti base

Rimane sopra quota 280 lo scarto, il c.d. spread,  tra il Btp e il Bund tedesco cresciuto ieri dopo le parole del vicepremier Salvini  sulla possibilità di “sforare il 3%” nel rapporto deficit/Pil. In avvio di giornata lo spread tra il decennale italiano e quello tedesco è infatti a 281 punti, ancora in rialzo rispetto alla soglia dei 280 fatta registrare ieri. Il rendimento del titolo italiano sale al 2,73%. Intanto l’economia tedesca, da sempre la locomotiva economica dell’Europa, dà i primi segni di risveglio registrando registrando una crescita dello 0,4% congiunturale destagionalizzato nel primo trimestre. Lo rileva l’ufficio federale di statistica Destatis. A spingere la ripresa sono stati i consumi interni, in particolare  i consumi e gli investimenti edilizi e nelle attrezzature. L’anno scorso l’economia tedesca ha sfiorato la recessione segnando un -0,2% nel secondo trimestre, seguito da due stagnazioni nel terzo e quarto trimestre.

LEGGI ANCHE –>DAZI, SCATTANO GLI AUMENTI SU 200 MILIARDI DI PRODOTTI DALLA CINA

Borsa, spread: aggiornamento valore in tempo reale. Che cos’è lo spread

Lo spread, che in italiano si traduce con differenziale, è la differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e quelli tedeschi e nello specifico, tra il rendimento offerto dal Btp (buono del tesoro poliennale emesso dallo stato italiano) a 10 anni e quello offerto dal suo corrispettivo tedesco, il bund. Lo spread è un valore di riferimento utilizzato nel mondo della finanza per misurare la stabilità economica di un paese confrontandolo con gli altri paesi. Il termine, in passato poco conosciuto, è diventato famoso nel 2011 quando nel Gennaio di quell’anno il suo valore era di 173 punti per poi salire rapidamente a quota 528 punti verso fine anno. In quel periodo la politica italiana con il premier Silvio Berlusconi viveva una situazione incerta, motivo per cui lo spread è aumentato di 355 punti in poco tempo.

LEGGI ANCHE –> CHE COS’E’ LO SPREAD? VIDEO SPIEGAZIONE

Impostazioni privacy