Rai 3, “Report”: anticipazioni e inchieste di stasera 13 maggio

Rai 3, "Report": anticipazioni e inchieste di stasera 13 maggio
Sigfrido Ranucci (GettyImages)

Questa sera, lunedì 13 maggio alle 21.20, come di consueto va in onda su Rai 3 “Report”, il programma di approfondimento di Sigfrido Ranucci: anticipazioni e inchieste della puntata

Su Rai3, questa sera lunedì 13 maggio alle 21.20, come di consueto, andrà in onda
Report”, il programma di approfondimento condotto da Sigfrido Ranucci.

Durante l’appuntamento di questa stasera il conduttore seguirà quattro inchieste: ‘Un sottosegretario a San Marino‘, ‘La relazione‘, ‘Se mi lasci non vale‘ e ‘Si è spento il Sole‘.

La prima inchiesta intitolata ‘Un sottosegretario a San Marino‘ il programma ritornerà sul caso Siri e dell’acquisto fatto dal senatore di una palazzina con ben sette appartamenti a Bresso, periferia di Milano. Come anticipato da Report il 6 maggio, Siri l’ha intestata alla figlia e l’ha pagata 585 mila euro, non risultano ipoteche iscritte sull’immobile. I soldi provengono da un conto a San Marino intestato a Siri dal quale è stato erogato un mutuo.

Secondo il Senatore tutto è regolare, nulla da nascondere. Report tornerà sulla vicenda con nuove rivelazioni.

La seconda inchiesta è di Manuele Bonaccorsi e si intitola ‘La relazione‘. L’inchiesta parlerà del difficile rapporto tra scienza e decisioni politiche quando di mezzo ci sono grandi interessi economici, come quelli legati all’industria del petrolio. A verificare che i progetti industriali siano compatibili con l’ambiente e la sicurezza dovrebbe essere la commissione Via del ministero dell’Ambiente, nominata nel 2011 dalla allora ministra Prestigiacomo e mai rinnovata finora. Il nuovo ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato a Report la nomina di una nuova commissione, prevista per giugno.

LEGGI ANCHE–> Stasera in tv, la programmazione della prima serata di Lunedì 13 Maggio

Rai 3, “Report”: anticipazioni e inchieste. ‘Se mi lasci non vale’ e ‘Si è spento il sole’

Questa sera, andrà in onda su Rai 3 la nuova puntata del programma di approfondimento “Report”. Il programma questa sera si occupera di quattro inchieste.

Nel corso del programma, “Report”, seguirà un’inchiesta intitolata ‘Se mi lasci non vale‘. A luglio 2020 si entrerà nel mercato libero dell’elettricità, quello in cui i consumatori possono scegliere l’offerta più conveniente in base ai propri consumi e in cui i prezzi dovrebbero essere più bassi grazie alla concorrenza. A un anno dal fatidico traguardo, però, l’Antitrust ha sanzionato per 109 milioni di euro i due grandi ex monopolisti, Enel e Acea, per abuso di posizione dominante. E i cittadini sono stati adeguatamente informati per scegliere e, soprattutto, sanno leggere la propria bolletta?

Infine, l’inchiesta intitolata ‘Si è spento il Sole‘ di Lucina Paternesi. Da Roma a Milano il business dei ‘restauri sponsorizzati’ è arrivato fino a Londra e sembra non conoscere crisi. L’unico requisito per ottenere l’autorizzazione dal comune a installare la pubblicità è fare dei lavori di restauro per cui sia necessario il ponteggio.

LEGGI ANCHE–> Non è l’Arena, rissa sfiorata tra Massimo Giletti e il sindaco di Mezzojuso

Le pubblicità, però, non nascondono solo il ponteggio dei lavori in corso, ma anche la luce e l’aria a chi vive lì sotto. E chi controlla che poi i lavori di restauro si facciano davvero?

Impostazioni privacy