Mafia, blitz della GdF contro il clan Fontana: 6 arresti

(ansa.it)

Blitz della Guardia di Finanza contro la mafia: sequestro preventivo di due società e 6 arresti tra cui due figli del boss, deceduto nel 2012, Stefano Fontana

I finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo, con il Servizio centrale investigazioni sulla criminalità organizzata, con il supporto di elicotteri e unità cinofile, hanno eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere e il sequestro preventivo di 2 società. L’indagine ha permesso di scoprire una vera e propria organizzazione finalizzata a gestire gli investimenti della famiglia mafiosa Fontana, storicamente vicina al “boss dei boss” Toto’ Riina, della zona Acquasanta Arenella di Palermo, i cui vertici, usciti di galera, si sono stabiliti a Milano. Le indagini hanno accertato che  i soldi del clan erano stati investiti in due società palermitane attive nel settore della produzione e distribuzione di caffè, la “Cafè Moka special di Pensavecchia Gaetano e c. snc”  e la “Masai caffè srl”. Inoltre, gli emissari della cosca imponevano l’espresso di Cosa Nostra a tanti commercianti siciliani.

LEGGI ANCHE –> MAFIA, CONFISCATI BENI PER 1 MILIONE E MEZZO AGLI EREDI DI TOTO’ RIINA

Mafia, blitz della GdF contro il clan Fontana: 6 arresti tra cui la figlia del capoclan

Le manette ai polsi sono scattate anche per la Rita Fontana, insieme al fratello Giovanni, figlia trentenne del boss Stefano Fontana, deceduto nel 2012. E’ stata arrestata nella propria abitazione di Rozzano, comune dell’hinterland milanese, dove viveva ed ufficialmente lavorava, insieme al fratello, nello studio di un commercialista. Periodicamente tornavano a a Palermo per curare gli affari di famiglia e per prelevare denaro contante da riciclare in attività economiche nel Nord Italia. Come riporta l’edizione on line de La Repubblica, a far partire le indagini sono state le dichiarazioni di due collaboratori di giustizia: Vito Galatolo e Silvio Guerrera. Invece gli investimenti sono stati tracciati in maniera inequivocabile grazie alle intercettazioni del Gico, il gruppo antimafia del Nucleo di polizia economico finanziario.

 

LEGGI ANCHE –> MAFIA, 21 ARRESTI AFFILIATI A COSA NOSTRA ENNESE

Impostazioni privacy