‘Ciao Darwin 8’, Giampiero Mughini: vita privata e carriera del giornalista sportivo

'Ciao Darwin 8', Giampiero Mughini: vita privata e carriera del giornalista sportivo
Giampiero Mughini (GettyImages)

Chi è Giampiero Mughini: l’eta, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità legate al giornalista sportivo, capitano della squadra dei ‘Juventini’della puntata di stasera di ‘Ciao Darwin 8’

Giampiero Mughini nasce a Catania il 16 aprile 1941 da padre toscano e madre siciliana. Conseguita la laurea in Letteratura francese decide di intraprendere la carriera di giornalista.

Nel 1970 si trasferisce a Roma dove inizia a plasmare il suo destino professionale.

Reduce dal ‘joli mai’ francese entra a far parte del gruppo delle dodici persone che fondano “Il Manifesto”. Negli anni ’60 Mughini è direttore della rivista “Giovane critica”, poi ricopre lo stesso incarico per un periodo brevissimo per “Lotta continua”. Quest’ultima esperienza seppur breve è tuttavia sufficientemente densa da causargli ventisei querele e tre condanne.

Negli anni ’80 matura la decisione di separarsi dagli ambienti di quella sinistra che ha segnato quasi vent’anni della sua militanza politica. Mughini lo fa in grande stile con una lettere di 140 pagine dal titolo “Compagni addio”.

LEGGI ANCHE–> “Ciao Darwin 8”: anticipazioni della puntata di stasera 3 maggio

‘Ciao Darwin 8’, Giampiero Mughini: vita privata e carriera del giornalista sportivo. Esperienze televisive e vita privata

Giampiero Mughini, giornalista sportivo, sarà il capitano della squadra dei ‘Juventini‘ questa sera nel corso della puntata di “Ciao Darwin 8“.

Nel corso degli anni aumentano le sue presenze in trasmissioni tv: il “personaggio” Mughini è assai richiesto sia per i suoi interventi acuti la cui verve polemica fa spesso schizzare in alto gli ascolti, sia per la sua sterminata cultura. Da sempre è ospite fisso al programma ‘Contro campo’ .

Oggi Mughini firma i suoi articoli su “Il Foglio” di Giuliano Ferrara, dove cura una sua rubrica chiamata “Uffa!”.

Giampiero è sposato con Michela e la loro relazione va avanti da ben 25 anni. Il giornalista ha sempre dichiarato di essere un amante del genere femminile, ma che l’unico vero amore sia stato quello con la moglie.

LEGGI ANCHE–> SERIE A, JUVENTUS-TORINO| DOVE VEDERLA | DIRETTA LIVE TV E STREAMING

Giampiero non ha mai voluto figli e soltanto una volta dichiarò di averci pensato: “Se la mia ragazza dei vent’anni, anziché dirmi addio, mi avesse chiesto di fare un figlio, avrei accettato. Però a quest’ora mi ritroverei con una moglie separata e un figlio di 35 anni da mantenere”.

Impostazioni privacy