Sardegna, via alla produzione di Spirulina, il “cibo del futuro”: cos’è

sardegna spirulina cos'è
Per le sue eccellenti proprietà nutritive, l’alga Spirulina è considerata un superfood

In Sardegna nascono due impianti per la produzione di spirulina, il superfood indicato dalla Fao come “l’alimento del futuro”: cos’è.

La spirulina arriva in Sardegna. In provincia di Oristano sono stati inaugurati due stabilimenti deputati alla produzione dell’alga spirulina. Si tratta di un microorganismo oceanico che la FAO ha riconosciuto come “alimento del futuro”. “L’obiettivo è raddoppiare la produzione in due anni e farli diventare una delle più grosse realtà a livello europeo”, ha sottolineato Andrea Moro, responsabile tecnico del progetto che mira a introdurre la coltivazione di alga spirulina in Sardegna.

Spirulina: cos’è e a cosa serve

La spirulina è una microalga, per la precisione un cianobatterio, un organismo unicellulare in grado di produrre tantissimi composti bioattivi come polisaccaridi, amido, proteine, acidi grassi, carotenoidi, antiossidanti, enzimi, polimeri, peptidi e steroli. Questa microalga possiede alte quantità di proteine vegetali “nobili” e annovera al proprio interno tutti gli 8 amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare da solo. Normalmente gli alimenti di natura vegetale non forniscono tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, contrariamente alle proteine di natura animale: ecco perché Spirulina è considerata un superfood.

LEGGI ANCHE —> QUAL È IL TUO ANIMALE GUIDA? UN FANTASTICO TEST DI PERSONALITÀ

Impostazioni privacy