Parigi, fiamme a Notre-Dame: l’incendio nella cattedrale

Parigi, fiamme a Notre-Dame: l'incendio nella cattedrale
Vigili del fuoco (Elborgo, Wikipedia)

Un incendio è divampato in queste ore a Parigi, nella cattedrale di Notre-Dame: le fiamme sarebbero partite da un’impalcatura e un fumo nero si sta alzando dal centro città

Divampato un incendio a Parigi, nella cattedrale di Notre-Dame: secondo le prime fonti, le fiamme sarebbero partite da un’impalcatura presente sul luogo per un lavoro di restauro; un denso fumo nero si sta alzando dal centro di Parigi ed è visibile in gran parte della città. 

L’emittente Bfmtv riporta che la chiesa è stata evacuata e intorno i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Secondo la stessa emittente sono state dispiegate quattro scale molto alte e due elevatori a braccio. La polizia ha deviato il traffico nella zona per facilitare il compito dei vigili del fuoco.

Il presidente Macron su twitter commenta l’accaduto scrivendo che con Notre-Dame “brucia una parte di noi”.

LEGGI ANCHE –> PORDENONE, INCIDENTE SUL LAVORO: OPERAIO MUORE SCHIACCIATO DA UNA GRU

Incendio a Parigi, fiamme nella cattedrale di Notre-Dame: intensità in aumento

I cittadini e i turisti che affollano la città francese, in queste ore stanno assistendo all‘incendio che ha colpito Parigi, con le fiamme all’interno della cattedrale di Notre-Dame.

Un incendio che aumenta di intensità con il passare dei minuti. La guglia della chiesa, simbolo della città, è stata divorata dalle fiamme al suo interno, e poi è crollata; gran parte del tetto è andata distrutta. I pompieri sono sulle scale e tentano di intervenire dall’alto per domare le fiamme.

Il presidente francese Emmanuel Macron intanto, a causa del “terribile incendio che sta colpendo Notre-Dame a Parigi”, ha deciso di rinviare il discorso che avrebbe dovuto tenere alle 20 per annunciare le misure a seguito della contestazione dei gilet gialli e del Grande dibattito nazionale. Lo annuncia l’Eliseo, senza precisare a quando verrà rinviato l’intervento.

“Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi”: a scriverlo è il sindaco della capitale francese Anne Hidalgo, su Twitter. I vigili del fuoco, aggiunge, “stanno cercando di controllare le fiamme. Si lavora in stretta collaborazione” con la Diocesi di Parigi. “Invito tutti – conclude –  a rispettare il perimetro della sicurezza!”.

Aggiornamento

Mentre l’incendio continua a bruciare la cattedrale, arrivano le parole di Un portavoce della chiesa, André Finot, che ha affermato che tutta la cattedrale è in fiamme e che della struttura in legno non resterà nulla.
Il tesoro di Notre-Dame al momento non è stato toccato dall’incendio, ha riferito: «Gli oggetti sacri sono conservati nella sagrestia». Ora si sta tentando di portare in salvo almeno le opere d’arte.

Impostazioni privacy