“Sapiens, un solo pianeta”: anticipazioni della puntata del 13 aprile

"Sapiens, un solo pianeta": anticipazioni della puntata del 13 aprile
Mario Tozzi (GettyImages)

Stesera alle 21:45, andrà in onda il programma di divulgazione scientifica “Sapiens, un solo pianeta” condotto da Mario Tozzi: di seguito le anticipazioni

Nel corso della quinta puntata di “Sapiens“, stasera su Rai 3, il conduttore dopo aver raccontato quanto sia importante per il nostro pianeta l’acqua, aver svelato i segreti dell’homo sapiens, aver parlato della Luna e dei terremoti, Tozzi nel corso della puntata si concentrerà sulle città, il loro sviluppo e al rapporto con l’ambiente.

Il geologo visiterà Gerusalemme e Gerico in Israele, per esplorare le più antiche città dei Sapiens ancora oggi abitate, e a Beit Shean, sempre in Israele, dove il terremoto del 749 d.C. ha congelato la morte di una perfetta città imperiale romana e bizantina.

Tozzi passerà dall’antichità del Medio Oriente, al Palazzo del Duca di Montefeltro a Urbino, con la realizzazione della città ideale del Rinascimento Italiano, fino ai palazzi visionari di Dubai, in pieno deserto, alle megalopoli cinesi o alla modernità di Milano, l’unica città italiana in grado di riprogettarsi in continuazione.

LEGGI ANCHE–> Stasera in tv, la programmazione della prima serata di sabato 13 aprile

“Sapiens, un solo pianeta”: anticipazioni della puntata del 13 aprile. L’impatto del Sapiens sulle città

Stasera su Rai3, come detto, andrà in onda il programma di approfondimento scientifico condotto dal geologo Mario Tozzi “Sapiens, un solo pianeta”.

Tozzi, nel corso della puntata, proseguirà il suo viaggio e spiegherà come il Sapiens, spostandosi dalla campagna alla città, ha cambiato la nostra esistenza sul mondo e sui territori.

Le città antiche infatti, assolvevano molti compiti mentre quelle moderne consumano suolo utile e lo riempiono di non-luoghi, come ad esempio i centri commerciali, credendo di diventare smart-city, città intelligenti, solo perchè con una App trovi prima parcheggio.

La vera intelligenza delle città potrebbe invece essere quella di essere resilienti, cioè avere la capacità di essere elastiche, di assorbire l’impatto dei fenomeni naturali e sociali e di sapersi riprogettare costantemente.

LEGGI ANCHE–> Rai 3: il programma “Blob” festeggia 30 anni e 9268 puntate

Il programma, inoltre, racconterà i processi virtuosi delle città che hanno saputo adattarsi alle condizioni climatiche, naturali economiche e sociali che ne hanno messo in crisi la stabilità, come ad esempio nella regione di Tōhoku, colpita dallo tsunami del 2011.

Impostazioni privacy