Mattarella a Napoli: intervista al fondatore de ‘L’Altra Napoli’ Albanese

Mattarella a Napoli: intervista al fondatore de 'L'Altra Napoli' Albanese
Sergio Mattarella (GettyImages)

Segio Mattarella arriverà a Napoli: per l’occasione è stato intervistato il fondatore de ‘L’altra Napoli’ Ernesto Albanese

La prima la visita ufficiale, del Presidente della Repubblica, sarà al museo di Capodimonte, poi quella privata: un’immersione nel cuore del rione Sanità.

Per l’occasione è stato intervistato, da Repubblica Napoli, il fondatore de ‘L’altra Napoli’. Durante la lunga intervista Albanese ha parlato della città e dei disagi che essa vive. Albanese è impegnato da anni con padre Loffredo e la Fondazione con il Sud per il riscatto del quartiere.

Ad Albanese sono state rivolte diverse domande in merito al territorio napoletano.

La prima domanda fatta è stata: Ernesto Albanese, lei oggi sarà in Basilica a salutare il presidente Mattarella.
“Una giornata importante, da vari punti di vista. Al di là del lavoro che abbiamo fatto e che continua, mi auguro che la visita del Capo dello Stato al rione Sanità, e il suo ascolto, in mezzo a questi ragazzi, accorcino la distanza tra giovani e istituzioni”.

Poi è stato chiesto al fondatore de ‘L’altra Napoli’: Questa visita è anche il riconoscimento di un modello?
“Mattarella è la figura che incarna al livello più alto l’ispirazione alla coesione nazionale. E se lui arriva in visita al rione, significa che l’istituzione per eccellenza si è accorta di un cambiamento magari piccolo ma epocale, in cui la società civile ha operato una svolta. Quello che si è fatto qui, con zero soldi pubblici, e molta voglia di investire sul capitale umano- oltre che sul patrimonio d’arte – può essere esportato in altre zone dell’Italia. Perché Napoli assorbe molta narrazione negativa, ma sappiamo bene quante periferie arrabbiate ci siano anche al Nord”.

LEGGI ANCHE–> Napoli, Sergio Mattarella in visita alla sanità e alla mostra su Caravaggio

Mattarella a Napoli: intervista al fondatore de ‘L’Altra Napoli’ Albanese. Chi è Ernesto Albanese e la sua campagna del 2006

Nel corso della mattinata, come detto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriverà a Napoli. Per l’occasione è stato intervistato, da Repubblica Napoli, Ernesto Albanese.

Impostazioni privacy