Napoli, Sergio Mattarella in visita alla sanità e alla mostra su Caravaggio

Napoli, Sergio Mattarella in visita alla sanità e alla mostra su Caravaggio
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (GettyImages)

Sabato 13 aprile il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Napoli: tour alla sanità e alla mostra su Caravaggio al Museo di Capodimonte

Un sabato napoletano per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita domani nella città partenopea: prima la visita ufficiale al museo di Capodimonte dove godrà della mostra su Caravaggio, poi quella privata, nel cuore di Napoli, nel rione Sanità.

Presìdi di sicurezza e piano bonifiche già approvato in Questura.

Il Capo dello Stato arriverà domani alle 9,30 alla pinacoteca per vedere la mostra su Caravaggio aperta il 12, accompagnato dal presidente della Camera Roberto Fico: entrambi saranno accolti dal direttore Bellenger.

Mattarella e Fico poi si recheranno nel rione Sanità, nei vicoli tra il rione Vergini e la Basilica di Santa Maria alla Sanità.

Non solo il fascino del Caravaggio dunque, per il Capo dello Stato: ma la visita, alle 11, nel cuore popoloso e difficile della città. Per toccare con mano il suo carico di cultura e bellezza.

LEGGI ANCHE –> FORMULA E, ROMA: FRECCE TRICOLORI DARANNO IL VIA ALLA GARA SABATO 13 APRILE

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Napoli: da Caravaggio alla sanità, i dettagli del tour

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Camera Roberto Fico si fermeranno anzitutto al Palazzo dello Spagnuolo, il monumentale palazzo settecentesco con la doppia rampa ” ad ali di falco”.

Successivamente faranno tappa nella chiesa dove li attende padre Antonio Loffredo e gli  operatori del terzo settore. Sosta dinanzi alla statua di Genny Cesarano, un monito per tutti i giovanissimi caduti da innocenti sulle nostre strade.

Nella basilica, il presidente si fermerà con l’orchestra Sanitansamble, e in sagrestia: a ridosso del ring dove i ragazzi del rione fanno palestra di box, con gli istruttori Fiamme Oro della polizia. Nel chiostro, un rapido incontro con associazioni, con laici e religiosi tra cui padre Giuseppe Rinaldi, Alex Zanotelli, Arcadio Sicher,  che si occupano del sociale.

LEGGI ANCHE –> ROMA, LA SCALA SANTA TORNA VISIBILE AL PUBBLICO DOPO 300 ANNI

“Una visita rigorosamente privata”, sottolineano dal Quirinale. Probabilmente il presidente Mattarella non terrà discorsi pubblici, ma di sicuro ascolterà.

Impostazioni privacy