Pres. Fico: “Credo che la querela di Salvini a Saviano sia stato un errore”

Pres. Fico: "Credo che la querela di Salvini a Saviano sia stato un errore"
Il presidente della Camera Roberto Fico (GettyImages)

Il presidente della Camera Roberto Fico, al Festival del Giornalismo di Perugia, commenta la scelta di Matteo Salvini di denunciare Saviano per diffamazione

Roberto Fico, il presidente della Camera, è intervento al Festival del Giornalismo di Perugia, e alla domanda sulla scelta di Matteo Salvini di denunciare Roberto Saviano per diffamazione, ha risposto: “Credo che la querela di Salvini a Saviano sia stato un errore. Visto che il ministro dell’Interno ha il potere di decidere sulle scorte e Saviano è sotto scorta, io non l’avrei denunciato”.

Il presiedete della Camera ha toccato svariati argomenti di attualità, non ultimo il caso di Torre Maura: “Simone è l’orgoglio della nostra Italia costituzionale. Io lo ringrazio ufficialmente, quanto fatto da Casa Pound e Forza Nuova a Torre Maura è una vergogna”.

LEGGI ANCHE –> ROMA, CROLLA SOFFITTO DI UNA SCUOLA MATERNA: TRAGEDIA SFIORATA

Il presidente della Camera Fico al Festival del Giornalismo di Perugia: da Salvini e Saviano all’Europa e ai sovranisti

intervistato al Festival del Giornalismo di Perugia, il presidente Fico si lascia andare ad una netta affermazione dunque sul caso Salvini – Saviano.

L’evento è cominciato con un filmato di repertorio sugli applausi scroscianti di Perugia ai genitori di Giulio Regeni. Le parole di Fico sono state estremamente severe contro il presidente Al Sisi. “Dal nostro incontro di settembre non è stato avviato neanche un processo a carico dei torturatori del nostro ricercatore, torturato scientificamente per essere tenuto in vita nove interminabili giorni, come ha ricostruito la Procura di Roma. Uno Stato che non fa verità su se stesso non può essere ammesso tra i Paesi democratici e sviluppati. Mi auguro vivamente che il Parlamento approvi la Commissione d’Inchiesta sul caso Regeni”.

Il presidente della Camera è poi intervenuto sulla tematica europea: “Dovremmo avere un solo seggio in sede internazionale e far valere appieno il nostro valore, altrimenti esiguo se presi come singoli Paesi”. Quindi, con un sorriso: “I sovranisti possono essere dispiaciuti dalle mie parole? Se ne faranno una ragione”.

LEGGI ANCHE –> COLF DI CLAUDIO D’ALESSIO: “PICCHIATA DAVANTI A NICOLE MINETTI”

Infine sulle banche e sui correntisti truffati. “Sono ottimista – ha detto il presidente – i risparmiatori vanno comunque risarciti e ho fiducia che in tempi rapidi si possa trovare una mediazione con il ministro Tria”.

Impostazioni privacy