Rai: gettoni d’oro mai coniati, truffa da 700mila euro

 

Rai: gettoni d'oro mai coniati, truffa da 700mila euro
Guardia di finanza(Fonte: Wikipedia, Autore: Adrian Pingstone)

Gettoni d’oro vinti in vari programmi televisivi e mai coniati dalla Zecca, la Rai è stata truffata e ora a pagarne le spese saranno cinque dirigenti del Poligrafico dello Stato

Fatturavano alla Rai le spese dei gettoni d’oro per i concorsi a premi, ma le monete non erano state coniate dalla Zecca di Stato.

I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno scoperto una truffa da oltre 700 mila euro a danno della Rai e stanno notificando l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di cinque dirigenti ed ex dirigenti dell’Istituto Poligrafico dello Stato Spa per i reati di truffa aggravata e frode nelle pubbliche forniture.

L’ennesima truffa dopo quella scoperta dal programma “Report” tre anni fa, quando in alcuni gettoni mancavano 5 grammi per chilo, come denunciato da una concorrente.

In quel caso venne coinvolta Banca Etruria che era il fornitore a cui si rivolgeva il Poligrafico dello Stato.

LEGGI ANCHE–> Cosenza, operazione antidroga: 57 arresti

Rai: gettoni d’oro mai coniati, truffa da 700mila euro. I programmi coinvolti

I gettoni d’oro vinti, per i concorsi a premi, in varie trasmissioni Rai sono stati oggetto di truffa da parte di alcuni dirigenti ed ex dirigenti dell’Istituto Poligrafico dello Stato Spa.

Il provvedimento in parola giunge a conclusione delle attività investigative, coordinate dalla locale Procura della Repubblica e svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria.

L’accordo, era stato sottoscritto tra la Rai e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la fornitura di gettoni d’oro da consegnare ai vincitori di alcune trasmissioni della Radiotelevisione Italiana, nel triennio 2013 – 2016.

LEGGI ANCHE–> Arrestati sindaco e figlio di un comune del cosentino

I programmi in questinone sono i segenti: ‘Red Or Black’; ‘Uno Mattina’; ‘Super Brain – Le Super Menti’; ‘I Fatti Vostri’; ‘Mezzogiorno In Famiglia’; ‘L’anno Che Verrà’; ‘La Terra Dei Cuochi’; ‘La Prova Del Cuoco’ e ‘Affari Tuoi’.

Impostazioni privacy