Oggi, 2 aprile, in Islanda è avvenuto il distacco di enormi pezzi di ghiaccio che ha generato uno tsunami mettendo in fuga i turisti in visita
Un gruppo di turisti era riunito in prossimità della laguna glaciale di Jökulsárlón, in Islanda, per ammirare il maestoso ghiacciaio di Breiðamerkurjökull.
Mentre i circa 25 turisti concentravano il loro sguardo sul colosso di ghiaccio, uno scricchiolio ha tagliato l’aria gelida e un enorme pezzo di ghiaccio ha iniziato a staccarsi dal ghiacciaio.
I turisti spaventati hanno cominciato ad urlare e scappare, mentre i blocchi di ghiaccio cadevano nella laguna creando in seguito un mini-tsunami.
Mantler ad AccuWeather, l’uomo alla guida dell’escursione, ha spiegato: “Tutti nell’area erano stati informati dalla loro guida che se si fosse verificato un crollo, avrebbero dovuto lasciare la spiaggia e cercare immediatamente punti più alti, che è esattamente ciò che è successo”.
Nel corso della mattinata, grossi pezzi di ghiaccio si sono staccati da un famoso ghiacciaio in Islanda, provocando attimi di paura tra i turisti in visita.
Jökulsárlón è il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell’Islanda.
Situato a sud del ghiacciaio Vatnajökull, tra il Parco nazionale Skaftafell e la città di Höfn, apparve per la prima volta tra il 1934 e il 1935 e dal 1975 crebbe dai 7,9 km² agli attuali 18 km² di superficie, a causa dello scioglimento accelerato dei ghiacciai islandesi.
LEGGI ANCHE–> Rolling Stones, Mike Jagger subirà un’operazione al cuore
Possiede una profondità massima di 260 m, il che lo rende il lago più profondo d’Islanda. Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la presenza di numerosi iceberg che derivano dalla lingua del ghiacciaio del Breiðamerkurjökull. Vicino allo Jökulsárlón si trovano altri due laghi glaciali: il Fjallsárlón e il Breiðárlón.