Napoli, al regista Ferzan Ozpetek la cittadinanza onoraria

Napoli, al regista Ferzan Ozpetek la cittadinanza onoraria
Ferzan Ozpetek (GettyImages)

Al Maschio Angioino di Napoli, oggi il regista Ferzan Ozpetek ha ricevuto la cittadinanza onoraria: la cerimonia con il sindaco De Magistris

Oggi, il regista Ferzan Ozpetek ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Napoli: a consegnargli la medaglia del Comune e la pergamena della cittadinanza onoraria è stato il sindaco della città partenopea Luigi De Magistris, durante la cerimonia di conferimento in un’affollata Sala dei Baroni al Maschio Angioino. Tra gli altri, presente anche l’attrice Luisa Ranieri.

Sono felicissimo – ha spiegato il regista Ozpetek – tanto che stanotte, come un bambino, non riuscivo a dormire”.

Nelle motivazioni del conferimento si fa riferimento alla volontà dell’amministrazione “di rendere reciproca la relazione di affetto tra il maestro Ozpetek e la città attraverso la cittadinanza onoraria quale attestato di ammirazione, stima e affetto”.

“Mi sentivo napoletano già prima di oggi – ha affermato Ozpetek – Napoli è una città che ti prende, lo dico sempre ai miei amici americani, francesi o turchi che se si sta qui due o tre giorni e si va in giro, allora non c’è scampo”.

Un legame, quello tra il regista e il capoluogo campano, iniziato come da lui stesso ha raccontato “nel 1981, quando con Massimo Troisi feci il mio primo film da assistente volontario. Si trattava di ‘Scusate il ritardo’ Già allora Napoli mi è entrata dentro”.

LEGGI ANCHE –> NETFLIX, 3 NUOVE PRODUZIONI PER L’ITALIA: C’È ANCHE TRE METRI SOPRA IL CIELO

Napoli, al regista Ferzan Ozpetek la cittadinanza onoraria: le parole del sindaco

Conferita dunque al regista Ferzan Ozpetek la cittadinanza onoraria di Napoli.

Come detto, il rapporto tra il regista e la città partenopea è iniziato tempo fa ed è andato via via rafforzandosi nel corso del tempo, fino ai ciak in città del suo “Napoli Velata”.

“Il mio legame con la cultura partenopea – ha spiegato Ozpetek – è arrivato sei anni fa, quando venni a realizzare per il teatro San Carlo la regia di Traviata. In quei mesi  ho conosciuto una Napoli che mi ha colpito tantissimo, ho conosciuto dei luoghi, a partire dal rione Sanità, fantastici. Napoli è una città che ti prende”.

A margine della cerimonia, sono arrivate anche le parole del Sindaco Luigi de Magistris a proposito del nuovo cittadino onorario: “”Già lo era ma, soprattutto da oggi, il maestro Ferzan Ozpetek è ambasciatore di Napoli nel mondo“.

Poi ha continuato, definendo Ozpetek un “uomo del Mediterraneo, un turco napoletano:una persona molto sensibile che si è calata con molto rispetto e attenzione nel corpo di Napoli e l’ha saputa interpretare”.

LEGGI ANCHE –> TERENCE HILL COMPIE 80: DA BUD SPENCER A DON MATTEO

“Questa cittadinanza onoraria – ha infine concluso il sindaco – serve anche a rafforzare l’idea di potenza mediterranea di Napoli nel mondo, di una città che vuole unire popoli diversi, una città che ama il confronto e il dialogo come Ozpetek ha raccontato nel suo cinema, nei suoi testi letterari, nel teatro”.


Fonte video: Youtube/Web Comune di Napoli

Impostazioni privacy