Tatuaggi, il ministero della Salute ritira 9 pigmenti: sono cancerogeni

pigmenti cancerogeni tatuaggi
In Italia sono quasi sette milioni le persone che hanno almeno un tatuaggio, il 13% della popolazione

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro ed il divieto di commercializzazione di 9 pigmenti per tatuaggi: sono cancerogeni.

Nove pigmenti per tatuaggi devono essere ritirati dal mercato. Secondo il Ministero della Salute, questi inchiostri contengono sostanze cancerogene in grado di provocare allergie. La decisione è stata comunicata attraverso la sezione “Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi” sul sito del Ministero della Salute. Qui sono stati pubblicati nove differenti avvisi di sicurezza, uno per ogni pigmento, nel periodo compreso tra il 21 e il 26 marzo. Le sostanze cancerogene trovate nei pigmenti contengono toluidina e anisidina, idrocarburi policiclici aromatici e altre sostanze non conformi alla direttiva europea del 2008 che regola il settore.

Pigmenti prodotti in Usa

I nove pigmenti sono prodotti negli Stati Uniti. Si tratta dei colori Dubai Gold, Sailor Jerry Red, Black Mamba, Green Beret, Hot Pink, Banana Cream, Lining Green, Lining Red Light e Blue Iris.

LEGGI ANCHE —> EUROSPIN RITIRA FAGIOLINI SURGELATI: “PERICOLO ERBA VELENOSA”

 

Impostazioni privacy