19 marzo, festa del papà: perché si festeggia, storia e curiosità

19 marzo, festa del papà: perché si festeggia, storia e curiosità
Festa del Papà (Free-Photos, Pixabay)

Il 19 marzo è il giorno della festa del papà e si festeggia tra auguri e regali: le origini della festa, la storia e le curiosità legate a questo giorno speciale

Manca ormai poco alla giornata della festa del papà che cade il 19 marzo: quali sono le origini di tale ricorrenza, la storia e le curiosità legate a questo giorno speciale?

Spesso messa in secondo piano rispetto a quella della mamma, o addirittura dimenticata, la festa del papà non è solo un’occasione per fare regali e inviare frasi di auguri, ma anche un momento per ricordare quanto sia essenziale la figura paterna nella vita di tutti noi.

Che il papà sia autoritario o giocherellone, che sia presente in casa o assente per motivi di lavoro, questa è la sua giornata e in quanto tale va festeggiato.

Sebbene si tratti di una festa ormai globale, il giorno a essa dedicato non cade sempre nella stessa data. In Francia, nel Regno Unito, in Cina e negli Stati Uniti è la terza domenica di giugno mentre in Russia cade il 23 febbraio, in occasione del ‘Giorno dei difensori della patria’. Ancora, in Scandinavia la festa del papà si celebra la seconda domenica di novembre.

LEGGI ANCHE –> Equinozio di primavera 2019: quest’anno accadrà il 20 marzo

19 marzo, festa del papà: motivi religiosi

In Italia, la festa del papà cade il 19 marzo per motivi religiosi.

Nel calendario della Chiesa, infatti, in questo giorno si festeggia San Giuseppe, padre adottivo di Gesù e simbolo della figura paterna. Da un punto di vista storico, il culto di San Giuseppe era già in uso ai tempi del Sacro romano impero d’oriente, anche se i primi a diffonderlo furono alcuni monaci benedettini nel 1030, seguiti poi dai Servi di Maria nel XIV secolo e ancora dai francescani nel 1400. Come per molte altre feste, quella del papà ha ormai perso il suo significato prevalentemente religioso, tanto che nel 1977 è stata rimossa dal calendario delle festività civili.

In molti altri Paesi in giro per il mondo, dagli Stati Uniti al Regno Unito, dalla Cina al Giappone, la festa del papà si festeggia la terza domenica di giugno. Il motivo di questa data va ricercato nella piccola città di Fairmont, nello Stato americano della Virginia Occidentale. Qui il 19 giugno del 1910 una giovane ragazza di 26 anni, di nome Sonora Smart Dodd, organizzò una festa dei papà nel giorno del compleanno di suo padre, un veterano della guerra di secessione.

LEGGI ANCHE –> “Vieni da me”, Fausto Leali l’ospite di Caterina Balivo

Da quel momento in poi ogni anno si continuò a celebrare la festa dei papà la terza domenica di giugno. E così fecero anche altri paesi negli Stati Uniti, tanto che nel 1966 il presidente Lyndon Johnson la proclamò festa nazionale.

 

Impostazioni privacy