Roberto Fico: ” Ambiente prima stella del M5S “

Il Presidente della Camera Roberto Fico (Getty Images)

In un’intervista a La Repubblica il Presidente della Camera Roberto Fico ribadisce la centralità della tutela ambientale per il M5S: ” Ambiente prima stella del movimento “

Non si è spenta l’eco della mobilitazione che ieri, in occasione dei FridaysforFuture, ha portato in piazza migliaia di studenti e giovani di tutto il mondo per chiedere che si mettano in campo misure concrete contro il climate change e contenere così entro l’1.5 gradi l’aumento della temperatura media terrestre. In Italia i tantissimi giovani, che hanno affollato le piazze delle principali città sulle orme di Greta Thunberg, la 16enne svedese proposta al Premio Nobel per la Pace per il suo attivismo ecologistico, hanno messo nel mirino anche il governo del cambiamento dal momento che sul fronte ambientale non c’è stata ancora la tanto auspicata discontinuità con il passato. Anzi, alla componente pentastellata dell’esecutivo si rinfacciano le promesse elettorali in tema ambientale non mantenute. Pertanto, a ribadire la centralità della ecosostenibilità per il M5S ci ha pensato Roberto Fico: ” L’ambiente resterà sempre la prima stella del Movimento “.

LEGGI ANCHE –> CHI E’ GRETA THUNBERG: IL NOBEL E IL GLOBAL STRIKE FOR THE FUTURE

Roberto Fico: ” Ambiente prima stella del M5S. Sulla Tap ho già chiesto scusa “

Nell’intervista concessa al quotidiano La Repubblica il Presidente della Camera, oltre a rassicurare i militanti grillini sull’impegno ambientale del movimento e dello stesso esecutivo, spiega le motivazioni alla base del dietrofront sulla Tap e sull’Ilva di Taranto,  cavalli di battaglia del movimento pentastellato durante la campagna elettorale per le politiche del 2018: ”  Sull’Ilva abbiamo ottenuto prescrizioni ambientali molto stringenti. Sulla  Tap era tardi per intervenire e per questo mi sono sentito già in passato di chiedere scusa. Poi è chiaro che per fare a meno del gas servano una transizione energetica ed un  maggiore investimento nelle rinnovabili “.

Impostazioni privacy