Tajani: “Mussolini ha fatto anche cose buone”. Scoppia la polemica

Tajani mussolini cose buone
Il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani (Getty Images)

Polemica per alcune dichiarazioni del presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani: “Mussolini ha fatto anche delle cose buone per il nostro Paese”

Antonio Tajani al centro delle polemiche. Il presidente dell’Europarlamento è finito nella bufera per alcune dichiarazioni su Mussolini rilasciate durante il programma radiofonico La Zanzara di Radio 24. Commentando l’operato del governo fascista, Tajani ha detto: “Mussolini? Fino a quando non ha dichiarato guerra al mondo intero, seguendo Hitler, ha fatto anche delle cose positive per il nostro Paese per realizzare infrastrutture nel nostro Paese, poi le bonifiche. Da un punto di vista di fatti concreti realizzati non si può dire che non abbia realizzato nulla”. Queste frasi sono parse a molti un vero e proprio elogio del fascismo.

Tajani elogia Mussolini: le reazioni

Accortosi dell’ambiguità delle parole pronunciate, lo stesso Tajani ha provato a correggere il tiro. “Io non sono fascista, non sono mai stato fascista e non condivido il suo pensiero politico. Però se bisogna essere onesti, Mussolini ha fatto strade, ponti, edifici, impianti sportivi, ha bonificato tante parti della nostra Italia, l’istituto per la ricostruzione industriale. Quando uno dà un giudizio storico deve essere obiettivo, poi non condivido le leggi razziali che sono folli, la dichiarazione di guerra è stata un suicidio”.

LEGGI ANCHE —> SONDAGGIO ELEZIONI EUROPEE: LE PRIME PROIEZIONI DA BRUXELLES

Impostazioni privacy