Sondaggio elezioni europee: le prime proiezioni da Bruxelles

Parlamento Europeo Bruxelles Proiezioni Sondaggio Europee
Il Parlamento Europeo di Bruxelles

Dal Parlamento Europeo di Bruxelles giungono le prime proiezioni sulle elezioni europee di maggio, emerse da un sondaggio. I sovranisti avanzano, Lega secondo partito d’Europa

 

Un sondaggio sulle elezioni europee ha fornito le prime proiezioni, che registrano un’avanzata delle forze sovraniste, con la Lega che si afferma come secondo partito d’Europa. I dati emergono, più precisamente, dai singoli sondaggi nazionali somministrati negli stati membri fino al mese di febbraio del 2019. L’avanzata sovranista è evidente: la Lega si afferma quale secondo partito d’Europa con 27 seggi, e il primo in Italia con una percentuale del 32,4%. Parallelamente, anche dalla Francia sembra levarsi un’ondata simile, che colloca il “Rassemblement national” di Marine Le Pen al primo posto tra i partiti nazionali con 21 seggi. Il gruppo sovranista di destra diventa il quarto dell’Emiciclo, compiendo un balzo considerevole dall’ultimo posto che occupa oggi. Ai seggi di Salvini e Le Pen, infatti, vanno aggiunti quelli dell’Enf (Europa delle Nazioni e della Libertà) che da 41 aumentano a 59.

Avanzata sovranista nelle proiezioni delle europee: non c’è maggioranza

Le prime proiezioni sulle elezioni europee, emerse da un sondaggio e rese note dal Parlamento Europeo di Bruxelles, mostrano un’avanzata sovranista. Tuttavia per il gruppo non è ancora scontato il raggiungimento di una maggioranza, per cui farà da ago della bilancia l’Alde (Gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa). Questo, infatti, è l’unico valido candidato capace, sulla carta, di contenere la corsa sovranista e populista europea.

Oltre a questi dati, in Italia si registra un discreto successo per il M5S, che è dato al 25,7% con 22 seggi. Altro risultato degno di nota è quello della diffusa esclusione dei partiti nazionali, a causa della soglia di sbarramento del 4%.

LEGGI ANCHE —> Elezioni europee, M5S: “Al via le Europarlamentarie”

Impostazioni privacy