claudio borghi gaffe otto e mezzo lilli gruber
Il presidente della commissione Bilancio della Camera Claudio Borghi

Il leghista Claudio Borghi inciampa in una gaffe ad “Otto e Mezzo”: “LA Spagna è uno dei paesi fondatori dell’Ue”. La replica di Lilli Gruber diventa virale.

Botta e risposta tra Lilli Gruber e l’economista della Lega Claudio Borghi. Il presidente della Commissione Bilancio della Camera è stato ospite della trasmissione di Lilli Gruber “Otto e Mezzo” in onda mercoledì 13 marzo. Nell’ambito del dibattito, Borghi ha affrontato il tema delicato dei fondi dell’Unione Europea, della loro erogazione e della loro percezione da parte dei singoli Stati membri. Lilli Gruber ha evidenziato come l’Italia abbia degli oneri al pari degli altri Paesi fondatori dell’Ue, proprio in virtù di questo ruolo di grande responsabilità nel processo di costituzione dell’Europa unita. È a questo punto che Borghi è inciampato in una clamorosa gaffe: “Anche altri Paesi lo sono, ma sono anche percettori di fondi UE. Anche la Spagna, ad esempio, è tra i fondatori dell’Unione Europea ed è sempre stata un grande percettore di fondi UE”.

La replica di Lilli Gruber diventa virale

A quest’improvvida affermazione ha replicato subito la Gruber: “La Spagna non è un Paese fondatore” ha detto la conduttrice di Otto e mezzo con piglio severo. “Lei, Borghi, deve studiare”. Dopo lo scontro Cacciari-Bongiorno, ad Otto e Mezzo va dunque in scena un nuovo botta e risposta. La gaffe di Borghi è rimbalzata su Twitter dove l’hashtag #Borghi è finito tra i trending topic della giornata. Ovviamente, il siparietto con la Gruber ha scatenato l’ironia social: “#Borghi è talmente impreparato che sembra quasi uno del movimento cinque stelle” scrive un utente. E un altro: “La Gruber formidabile fact-checker, @borghi_claudio esperto e competente economista ….. #cuccarini fa scuola”.

LEGGI ANCHE —> GAFFE DEL PREMIER GIUSEPPE CONTE: “IO, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA”

 

Facebook Comments