N’drangheta, 19 arresti in Lombardia

(Getty Images)

Operazione dei Ros e dei carabinieri del Comando Provinciale di Bergamo contro la n’drangheta:  19 arresti tra la Lombardia e la Calabria, colpite le cosche dei Tegano e dei De Stafano

Blitz contro la n’drangheta in Lombardia. 19 gli arresti effettuati dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Bergamo in diverse località della Lombardia e della Calabria. Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Brescia, hanno accalarato come  gli indagati fossero dediti alle estorsioni ed al recupero crediti. Gli indagati devono anche rispondere di danneggiamento a mezzo incendio e di riciclaggio. Due le cosche falcidiate dagli arresti, quelle dei Tegano e dei De Stefano.

LEGGI ANCHE –> N’DRANGHETA, ARRESTI IN VALLE D’AOSTA

N’drangheta, 19 arresti in Lombardia. Indagine avviata dopo un incendio doloso ai danni di una ditta di autotrasporti

L’operazione “Papa“, che ha portato a 19 arresti tra Reggio Calabria e la Lombardia, è stata avviata dal R.O.S nel marzo 2016 sulla base  di quella condotta dal dicembre 2015 dal Comando Provinciale CC di Bergamo a seguito di un incendio doloso avvenuto presso una azienda di autotrasporti, riconducibile ad un imprenditore bergamasco, che ha coinvolto numerosi automezzi pesanti. Dai primi accertamenti investigativi emergeva una forte attività concorrenziale tra la vittima ed una seconda società, anch’essa operante nel trasporto di merci per conto terzi e gestita, di fatto, da un pregiudicato calabrese. Le due imprese svolgevano difatti attività di trasporto in regime di concorrenza per conto di una terza società attiva nel settore ortofrutticolo che, nel gennaio 2016, decideva di riorganizzare i propri rapporti commerciali esternalizzando ad un’unica impresa di trasporti la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli. E per aggiudicarsi tale commessa, come si evince dalle intercettazioni delle conversazioni dei sunnominati  imprenditori del settore trasporti, l’imprenditore indagato avrebbe coinvolto alcuni soggetti di origine calabrese  al fine accaparrarsi l’appalto privato.

 

Impostazioni privacy