Istat, a gennaio cresce la produzione industriale: +1,7%

istat produzione industriale gennaio
La sede dell’Istituto Nazionale di Statistica a Roma

Secondo dati ISTAT, a gennaio 2019 la produzione industriale cresce dell’1,7% e “registra la prima variazione positiva dopo quattro mesi di cali continui”.

Torna a crescere la produzione industriale in Italia. Lo comunica l’Istat nel giorno del flop delle borse d’Asia. A gennaio 2019 la produzione industriale nel nostro Paese è cresciuta dell’1,7% rispetto a dicembre e ha “registrato la prima variazione congiunturale positiva dopo quattro mesi di cali continua” La ripresa, sia pur timida, è trainata dal comparto energetico: il settore è in espansione del 6,4% sul mese e dell’11,7% sull’anno, anche per “effetto delle temperature più basse rispetto allo scorso anno”. Nonostante la crescita della produzione industriale a gennaio, gli ultimi tre mesi sono stati i peggiori da sei anni per il settore.

Istat: crescono anche i beni di consumo

Rispetto a dicembre crescono anche i beni di consumo (+2,4%), i beni intermedi (+1,0%) e i beni strumentali (+0,3%). Tutte e tre questi comparti diminuiscono invece su base annua: i beni intermedi del 3,3%, i beni di consumo del 2,7%, e i beni strumentali dell’1,7%. Le variazioni positive più rilevanti si registrano invece nel comparto della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+14,8%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+4,4%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+2,2%).

LEGGI ANCHE —> ISTAT, CAMBIA IL PANIERE 2019: ENTRANO ZENZERO E WEBTV

Impostazioni privacy