John Turturro, chi è il protagonista di ‘Il nome della rosa’ di Umberto Eco

John Turturro, chi è il protagonista di 'Il nome della rosa' di Umberto Eco
John Turturro (Montclair Film Festival, https://www.flickr.com/photos/montclairfilmfest/34240020272/, Wikipedia)

John Turturro è Guglielmo da Baskerville nella nuova serie in onda su Rai 1 ‘Il nome della rosa’, tratto dal romanzo di Umberto Eco. L’attore prende l’eredità di Sean Connery

Oggi, lunedì 4 marzo, va in onda su Rai 1 la prima puntata di ‘Il nome della rosa’, la serie tratta dal romanzo di successo di Umberto Eco e diretta da Giacomo Battiato, in cui il protagonista, Guglielmo da Baskerville, è interpretato dall’attore John Turturro.

Lo storico personaggio de “Il Nome della Rosa” ha raggiunto grande fama internazionale anche grazie all’interpretazione di Sean Connery nell’omonimo film di Jean-Jacques Annaud  del 1986. In un’epoca in cui le serie tv però la fanno da padrone era scontato che prima o poi il romanzo di Eco diventasse fonte d’ispirazione per una nuova trasposizione, che debutta questa sera su Rai 1 in anteprima mondiale.

Non vi è dubbio che Guglielmo da Baskerville, interpretato a suo tempo da Sean Connery, rappresenta per Turturro una complicata e affascinante sfida.

LEGGI ANCHE –> RAI 1, ARRIVA IN TV ‘ CONVERSAZIONE SU TIRESIA ‘ DI ANDREA CAMILLERI

‘Il nome della rosa’: chi è John Turturro, l’attore che interpreta Guglielmo da Baskerville

Uno dei protagonisti, se non il principale personaggio di ‘Il nome della rosa‘, serie tratta dal romanzo di Umberto Eco, è Guglielmo di Baskerville, interpretato da John Turturro.

Quest’ultimo è un attore e regista statunitense nato a Brooklyn da immigrati italiani.

Suo padre Nicholas era originario infatti della provincia di Bari, mentre la mamma Katherine aveva origini siciliane.

Mentre ‘Il nome della rosa’ è sugli schermi televisivi, sta per uscire contemporaneamente nelle sale “Gloria Bell”, in cui recita accanto a Julianne Moore.

Nel corso della sua carriera, John Turturro ha interpretato circa 80 film e ne ha diretti 6, lavorando con alcuni dei più grandi registi del cinema internazionale, da Scorsese a Spike Lee, da Woody Allen ai Fratelli Coen.

Un attore poliedrico e versatile, John Turturro è un artista molto apprezzato anche dai registi italiani.

LEGGI ANCHE –> DILETTA LEOTTA, ALLA CONDUTTRICE IL PRIMO TAPIRO D’ORO DI STRISCIA LA NOTIZIA

Impostazioni privacy