Rai 1, arriva in tv ‘ Conversazione su Tiresia ‘ di Andrea Camilleri

Rai 1, arriva in tv 'Conversazione su Tiresia' di Andrea Camilleri
Andrea Camilleri (gettyimages)

Martedì 5 marzo alle 21.25 su Rai 1, arriva dal teatro alla tv lo spettacolo di e con Andrea Camilleri: ‘ Conversazione su Tiresia ‘

Direttamente dal teatro arriva in tv, su Rai 1 martedì 5 marzo alle 21.25, lo spettacolo di e con lo scrittore Andrea Camilleri : ‘Conversazione su Tiresia’.

“Da quando io non ci vedo più – dice Camilleri in apertura dello spettacolo -, vedo le cose assai più chiaramente. Chiamatesi Tiresia, sono qui di persona personalmente. E finalmente dopo secoli persona e personaggio si sono ricongiunti.”

Prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, ‘Conversazione su Tiresia’ è un monologo-dialogo di Camilleri il cui testo è da lui scritto e interpretato.

Lo scrittore, nello spettacolo riprende il personaggio di Tiresia, il cieco indovino della mitologia greca presente in tutta la storia della letteratura.

Lo spettacolo mira a parlare, in prima persona, di temi come la cecità, il tempo, la memoria e la vita.

Insomma, l’obiettivo dello spettacolo è affrontare la verità, confrontando l’opera con saggi, poeti e filosofi come Omero, Sofocle, Dante, Woolf, Levi; ma anche con i più attuali Allen, Pasolini e Genesis.

LEGGI ANCHE –> RAI 1: STASERA IL 1° EPISODIO DELLA SERIE ‘IL NOME DELLA ROSA’, DI UMBERTO ECO

Rai 1, ‘Conversazione su Tiresia’ di Andrea Camilleri: dal teatro alla tv

Martedì 5 marzo andrà dunque in onda su Rai 1 lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri, ‘Conversazione su Tiresia‘.

Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018, anche davanti ad un commosso Luca Zingaretti, l’attore interprete del Commissario Montalbano, ideato come noto da Andrea Camilleri.

E di fatto, con l’evento a teatro Camilleri ha gettato le basi anche per questa attesa versione televisiva, le cui riprese sono in alta definizione e la cui regia è affidata a Stefano Vicario insieme al regista Roberto Andò.

Il testo di Conversazione su Tiresia, di e con Andrea Camilleri, è contenuto in un’edizione speciale di un libro.

Lo spettacolo è già approdato al cinema lo scorso 5, 6 e 7 novembre 2018, venendo distribuito in esclusiva da Nexo Digital, in collaborazione con Radio Deejay, MyMovies e Sellerio Editore.

Conversazione su Tiresia è disponibile anche in live streaming su RaiPlay (dalle ore 21.10 di martedì 5 marzo 2019).

LEGGI ANCHE –>  MORTO LUKE PERRY, IL DYLAN DI BEVERLY HILLS 90210

Impostazioni privacy