30 anni di ‘Siamo fatti così’: il cartone animato del corpo umano

30 anni di 'Siamo fatti così': il cartone animato del corpo umano
‘Siamo fatti così’ (screenshot)

Il 26 febbraio 1989 Italia 1 trasmetteva per la prima volta nel nostro Paese ‘Siamo fatti così’, la serie divulgativa a cartoni che ha insegnato il funzionamento del corpo umano

Era il 26 febbraio 1989 quando Italia 1 trasmetteva, per la prima volta in Italia, ‘Siamo fatto così‘, il cartone animato che ha insegnato, a grandi e piccini, il funzionamento del corpo umano.

La serie francese, nota anche come ‘Esplorando il corpo umano‘ fu ideata da Albert Barillé. In 26 episodi, il cartoon ha regalato una straordinaria lezione di anatomia condotta attraverso una rappresentazione allegorica e giocosa perfetta per un pubblico di bambini ma adatta anche agli adulti.

Parte di un ciclo di sei prodotti dal nome “C’era una volta…” creati da Barillé, “Siamo fatti così” racconta il funzionamento dell’organismo umano attraverso una serie di personaggi antropomorfi che ne rappresentano i componenti microscopici.

Come per tantissimi altri cartoni, ‘Siamo fatti così’ è stata cantata da Cristina D’Avena e resta un cult assoluto. Merito anche del testo di Alessandra Valeri Manera e della musica di Massimiliano Pani.

In occasione di ‘Duets’, il disco di Cristina D’Avena uscito nel 2017, la regina dei cartoon ci ha regalato una versione eseguita in coppia con Elio.

LEGGI ANCHE –> CARTONI ANIMATI, CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO COMPIE 40 ANNI

30 anni di ‘Siamo fatti così’: le curiosità di ‘Esplorando il corpo umano’

Tra i personaggi più importanti di ‘Siamo fatti così, la serie a cartoni sul funzionamento del corpo umano, c’è sicuramente il gruppo di globuli rossi formati dai giovani Globina ed Emo e dall’anziano Globus, che spiega di volta in volta i principali aspetti della biologia umana.

Poi, altrettanto importanti sono i linfociti Pierrot e Pti, il Colonnello Pierre, che guida i globuli bianchi, e il Maestro, il capo che dirige le operazioni dal cervello. 

Prima del 1989, era già circolata una versione della serie in italiano, ma non nel nostro Paese. Nel 1987 il cartone andò in onda nel Canton Ticino con il titolo ‘C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano.

Dal cartone è nata l’opera per bambini “Esplorando il corpo umano” curata dalla De Agostini, che nelle VHS/DVD allegate ha mantenuto l’ordine originale francese. Nella messa in onda italiana, infatti, la sequenza degli episodi venne ribaltata. Dal 2016 è stata trasmessa in tv un’edizione restaurata, con l’ordine originario ripristinato.

Le musiche sono di Michel Legrand, grande compositore francese scomparso a gennaio 2019 che in carriera è stato premiato con ben tre Oscar, per le colonne sonore di “Quell’estate del ’42” e “Yentl” e per la miglior canzone di “Il caso Thomas Crown”

LEGGI ANCHE –> ADDIO A MARK HOLLIS: MORTO A 64 ANNI IL LEADER DEI TALK TALK


Fonte video: Youtube / Cristina D’Avena (tema)

Impostazioni privacy