Karl Lagerfeld, muore lo stilista leggendario: il mondo della moda in lutto

Karl Lagerfeld, muore lo stilista leggendario: il mondo della moda in lutto
Karl Lagerfeld (foto da: Facebook)

Si spegna a 85 anni, a Parigi, Karl Lagerfeld, stilista, fotografo, illustratore, artista, designer, icona pop e fashion superstar: in lutto il mondo della moda

Lo stilista, fotografo e designer Karl Lagerfeld, il re della moda, direttore creativo di Fendi e Chanel e patron del brand che porta il suo nome, è mortoa Parigi all’età di 85 anni.

Lagerfeld era malato da tempo e già nelle sfilate parigine di gennaio di haute couture non era uscito a ricevere gli applausi.

Kar lera il capo esecutivo dei disegnatori della Maison Chanel.

Inoltre, ricopriva da diversi anni il ruolo di direttore creativo della Maison Fendi.

In qualità di fotografo, spesso ha scattato personalmente le immagini per le campagne pubblicitarie delle case di moda che ha diretto.

Nato plausibilmente il 10 settembre 1933 ad Amburgo, lo stilista tuttavia si è sempre rifiutato di confermare la sua data di nascita che, quindi, rimane un mistero.

Il suo nome era da sempre associato alla sperimentazione e all’indipendenza di un creatore che si è sempre contraddistinto per la collaborazione con una varietà di etichette di moda, senza mai limitarsi.

LEGGI ANCHE –> SANREMO, CONTINUA LA POLEMICA: ULTIMO NON RITIRA IL PREMIO DELLA GIURIA DEI RAGAZZI

Karl Lagerfeld, muore lo stilista leggendario: il mondo della moda in lutto: la lunga carriera

Il mondo della moda piange Karl Lagerfeld, artista dai mille talenti.

“Se volete essere politically correct siatelo pure, ma per favore non provate a coinvolgere gli altri nella vostra discussione, perché sarebbe la fine di tutto. Volete essere noiosi? Basta essere politically correct”. Questo, in estrema sintesi, il Lagerfeld-pensiero:ironico, assolutamente non allineato, controtendenza e soprattutto personale.

Lagerfeld per lunghi anni ha diretto due prestigiose maison, Chanel e Fendi, a cui ha dato un’impronta inconfondibile.

Inamovibile, insostituibile, totalizzante per le griffe che ha disegnato e della cui immagine si è occupato completamente, anche curando le campagne pubblicitarie come fotografo e regista.

Un asso pigliatutto insomma, non a caso soprannominato “Il Kaiser”.

In realtà Lagerfeld è riuscito, nella sua lunga carriera, a fare del suo nome una griffe indipendente che ha collaborato con varie maison della moda, non solo Fendi e Chanel, ma anche Chloé.

Karla ha avuto una sua etichetta e nonostante il successo non ha disdegnato le collaborazioni con i colossi del low cost: per H&M ha firmato nel 2001 una collezione a edizione limitata andata a ruba in due giorni.

Dal 2010 ha firmato per quattro stagioni le collezioni di Hogan, per cui ha ripensato i modelli classici del brand, sneakers e ballerine. Nel 2006 ha lanciato una collezione casual uomo-donna, K Karl Lagerfeld, che includeva T-shirt e blue jeans.

LEGGI ANCHE –> ZANIOLO, L’INTERVISTA DELLA MAMMA A LE IENE FA INFURIARE I TIFOSI

Impostazioni privacy