Saviano: ” Il film “La Paranza dei bambini” un riconoscimento alla cultura italiana “

Roberto Saviano

Intervista  a La Repubblica di Roberto Saviano, co-sceneggiatore de  La Paranza dei bambini, film premiato al Festival di Berlino: ” Un riconoscimento alla cultura italiana ” 

A caldo, durante la cerimonia di premiazione, lo scrittore Roberto Saviano, coautore della sceneggiatura del film “La Paranza dei bambini” premiato alla 69ma edizione del Festival di Berlino quale miglior sceneggiatura, ha dedicato l’ambito riconoscimento alle Ong che salvano vite umane nel Mediterraneo. Nell’intervista rilasciata a La Repubblica, invece, lo scrittore  giudica il premio ricevuto  “un riconoscimento alla cultura italiana, la Germania ha a cuore il racconto del nostro Paese”. Ha poi aggiunto: “E’ qualcosa di emozionante, strano, interessante, inaspettato. E’ un momento complicato per l’Italia e l’Europa e un film come il nostro, senza attori professionisti, che racconta la ferita di un paese, non credevo potesse avere l’incredibile accoglienza che ha avuto “.

Saviano: ” Il film La Paranza dei bambini è un riconoscimento alla cultura italiana “. Il regista Giovannesi: ” L’arte torni priorita’ in Italia “

Entusiasta anche Claudio Giovannesi, il regista del film premiato alla Berlinale con il riconoscimento per la migliore sceneggiatura: ” Vogliamo dedicare questo premio al nostro paese nella speranza che l‘arte, la cultura e la formazione tornino ad essere una priorità per l’Italia “. Un riconoscimento, dunque, non solo meritato ma dalla forte valenza in quanto, come sottolineato dallo stesso Saviano,  “raccontare la verità nel nostro Paese è diventato molto complicato “. L‘Orso d’Oro della 69/a edizione del Festival di Berlino è andato al film ” Synonymes ” di Nadav Lapid. Il premio della Giuria  è stato assegnato a “Grace a Dieu ” di Francois Ozon. ll premio per la miglior regia  è stato attribuito ad Angela Schanelec per il film serbo-tedesco ” I was at home, but “.

 

LEGGI ANCHE -> SALVINI A NAPOLI, SAVIANO: ” INUTILE PASSERELLA DEL MINISTRO DELLA MALAVITA “

 

Impostazioni privacy